11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàFoligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Foligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Pubblicato il 24 Giugno 2019 17:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Nonostante l’ultima campanella dell’anno sia suonata sabato 8 giugno, c’è chi è rimasto tra i banchi di scuola fino a venerdì 14 giugno. Si tratta di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno che hanno continuato ad andare a scuola per un altra settimana per partecipare al Programma operativo nazionale (Pon) per il potenziamento della cittadinanza europea.

Dal titolo “Moving toward a digital society” (Modulo European School), il progetto è stato finanziato dal Fondo sociale europeo come da Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenza ambiente e apprendimento” per il periodo 2014-2020. Nei cinque giorni in più trascorsi tra i banchi di scuola, i 16 studenti – provenienti dalla 3B, 3C, 4A, 4E, 4F, 4M e 4R – sono stati protagonisti di lezioni tradizionali, visione di video, esercitazioni on-line, apprendimento intervallato, registrazione di video, realizzazione di Power Point e autori di cartelloni colorati che renderanno l’ingresso principale dell’istituto folignate ancora più bello.

Trenta ore di attività didattiche in cui i ragazzi e le ragazze dello “Scarpellini” sono stati seguiti passo passo dalla professoressa Giacinta Marinelli, docente Esperto, affiancata dalla professoressa Marinella Magrini, docente Tutor. A loro il compito di far acquisire ai 16 studenti conoscenze e competenze sull’Unione Europea e sulle possibilità di studio e di lavoro all’estero che offre agli studenti cittadini europei.

Conclusa questa prima fase, ora i giovani folignati guardano a settembre, quando affronteranno un’esperienza di tre settimane in Irlanda. Dal primo al 21 settembre, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto raggiungeranno Londonderry, accompagnati dalla professoressa Magrini, per far pratica di lingua e svolgere attività in aziende e scuole del posto. 

Articoli correlati