6.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàFoligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Foligno, studenti dell’Ite a lezione di Europa. A settembre un’esperienza in Irlanda

Pubblicato il 24 Giugno 2019 17:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Nel reparto di oncologia dell’ospedale di Foligno arriva la filodiffusione

A promuovere l’iniziativa, che creerà un’atmosfera accogliente e serena migliorando il comfort di pazienti e personale sanitario, la sezione di Foligno della Fidapa Bpw Italy

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Nonostante l’ultima campanella dell’anno sia suonata sabato 8 giugno, c’è chi è rimasto tra i banchi di scuola fino a venerdì 14 giugno. Si tratta di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno che hanno continuato ad andare a scuola per un altra settimana per partecipare al Programma operativo nazionale (Pon) per il potenziamento della cittadinanza europea.

Dal titolo “Moving toward a digital society” (Modulo European School), il progetto è stato finanziato dal Fondo sociale europeo come da Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenza ambiente e apprendimento” per il periodo 2014-2020. Nei cinque giorni in più trascorsi tra i banchi di scuola, i 16 studenti – provenienti dalla 3B, 3C, 4A, 4E, 4F, 4M e 4R – sono stati protagonisti di lezioni tradizionali, visione di video, esercitazioni on-line, apprendimento intervallato, registrazione di video, realizzazione di Power Point e autori di cartelloni colorati che renderanno l’ingresso principale dell’istituto folignate ancora più bello.

Trenta ore di attività didattiche in cui i ragazzi e le ragazze dello “Scarpellini” sono stati seguiti passo passo dalla professoressa Giacinta Marinelli, docente Esperto, affiancata dalla professoressa Marinella Magrini, docente Tutor. A loro il compito di far acquisire ai 16 studenti conoscenze e competenze sull’Unione Europea e sulle possibilità di studio e di lavoro all’estero che offre agli studenti cittadini europei.

Conclusa questa prima fase, ora i giovani folignati guardano a settembre, quando affronteranno un’esperienza di tre settimane in Irlanda. Dal primo al 21 settembre, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto raggiungeranno Londonderry, accompagnati dalla professoressa Magrini, per far pratica di lingua e svolgere attività in aziende e scuole del posto. 

Articoli correlati