Nonostante l’ultima campanella dell’anno sia suonata sabato 8 giugno, c’è chi è rimasto tra i banchi di scuola fino a venerdì 14 giugno. Si tratta di un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno che hanno continuato ad andare a scuola per un altra settimana per partecipare al Programma operativo nazionale (Pon) per il potenziamento della cittadinanza europea.
Dal titolo “Moving toward a digital society” (Modulo European School), il progetto è stato finanziato dal Fondo sociale europeo come da Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenza ambiente e apprendimento” per il periodo 2014-2020. Nei cinque giorni in più trascorsi tra i banchi di scuola, i 16 studenti – provenienti dalla 3B, 3C, 4A, 4E, 4F, 4M e 4R – sono stati protagonisti di lezioni tradizionali, visione di video, esercitazioni on-line, apprendimento intervallato, registrazione di video, realizzazione di Power Point e autori di cartelloni colorati che renderanno l’ingresso principale dell’istituto folignate ancora più bello.
Trenta ore di attività didattiche in cui i ragazzi e le ragazze dello “Scarpellini” sono stati seguiti passo passo dalla professoressa Giacinta Marinelli, docente Esperto, affiancata dalla professoressa Marinella Magrini, docente Tutor. A loro il compito di far acquisire ai 16 studenti conoscenze e competenze sull’Unione Europea e sulle possibilità di studio e di lavoro all’estero che offre agli studenti cittadini europei.
Conclusa questa prima fase, ora i giovani folignati guardano a settembre, quando affronteranno un’esperienza di tre settimane in Irlanda. Dal primo al 21 settembre, infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto raggiungeranno Londonderry, accompagnati dalla professoressa Magrini, per far pratica di lingua e svolgere attività in aziende e scuole del posto.