13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaTrevi, va a raccogliere i tartufi con la zappa: mille euro di...

Trevi, va a raccogliere i tartufi con la zappa: mille euro di multa

Pubblicato il 3 Agosto 2019 10:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Raccoglieva i tartufi senza il necessario tesserino e con una zappa bidente. A fermarlo sono stati i carabinieri forestali di Campello sul Clitunno, che hanno beccato l’uomo intento a raccogliere i preziosi funghi nella zona di Trevi. Alla vista dei forestali, l’uomo ha tentato di sfuggire al loro controllo nascondendosi nel bosco e provando a nascondere la zappa che stava utilizzando. Per lui però non c’è stato nulla da fare, con i carabinieri forestali che hanno recuperato l’arnese (il cui utilizzo è vietato) ed oltre 200 grammi di tartufi già raccolti. Il cavatore è stato sanzionato con una multa di oltre mille euro, insieme al sequestro dei tartufi e della zappa. Come da leggi nazionali e regionali, per non arrecare danni alle tartufaie, la raccolta dei tartufi è consentita esclusivamente con l’utilizzo di particolari arnesi: il “ vanghetto” o “zappetto”, con una lama non superiore ai 15 centimetri di lunghezza e una larghezza in punta non superiore a 8 centimetri. È vietata la zappatura del terreno in quanto uccide il fungo. È inoltre proibita la raccolta di tartufi immaturi o avariati nonché la ricerca nelle ore notturne, da un’ora dopo il tramonto ad un’ora prima del sorgere del sole. I carabinieri forestali di Perugia, invece, hanno controllato e sanzionato tre persone per aver eseguito la ricerca del tartufo in periodo non consentito, a cui sono state elevate sanzioni per circa 1.600 euro e sequestrati attrezzature vietate e tartufi per un peso di oltre mezzo chilo. Ad uno dei cavatori è stato anche ritirato il tesserino per la raccolta.

Articoli correlati