19.4 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaFoligno, cambio al vertice dei carabinieri: importante incarico per Angelo Zizzi

Foligno, cambio al vertice dei carabinieri: importante incarico per Angelo Zizzi

Pubblicato il 19 Agosto 2019 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Cambio al vertice della compagnia dei carabinieri di Foligno: il capitano Angelo Zizzi lascia la città della Quintana per assumere il prestigioso comando della compagnia di Napoli-Poggioreale.

A sostituirlo arriva il maggiore Alessandro Pericoli Ridolfini, finora in servizio a Roma nell’ottavo Reggimento Lazio.

Lunedì mattina, a Perugia, al Comando legione carabinieri, alla presenza del comandante e generale di brigata Massimiliano Della Gala, del comandante provinciale, il colonnello Giovanni Fabi e di tutti gli ufficiali della Legione, il capitano Angelo Zizzi ha reso il suo commosso saluto prima di lasciare l’incarico.

Con l’occasione, all’ufficiale, è arrivato l’importante plauso per il lavoro svolto in terra folignate sia dal generale Della Gala, che dal colonnello Fabi, tra l’altro già comandante della compagnia di Foligno alla fine degli anni Novanta. I due alti ufficiali hanno espresso vivo apprezzamento al capitano Zizzi per l’impegno, la serietà e il composto stile militare offerto, segno tangibile di sicura e matura professionalità.

E’ stato un saluto emozionante perché il capitano Zizzi ha inteso sottolineare che la sua permanenza a Foligno è stata meravigliosa sia sotto l’aspetto umano, sia sotto quello professionale, ed ha affermato: “si è creato e rimarrà nel tempo  un legame indissolubile col territorio e con i cittadini umbri i quali non hanno mai fatto mancare né a me, né all’Istituzione il loro affetto sincero e spontaneo”. E proprio il capitano Zizzi mancherà sicuramente alla città e ai folignati, visto lo splendido rapporto che si è creato nel corso degli anni. Un militare apprezzato e amato da tutti, sia sotto il profilo umano che per quanto riguarda le sue doti professionali.

Arrivato a Foligno nel giugno del 2015, proveniente dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria di stanza a Vibo Valentia, l’ufficiale ha retto per quattro anni la compagnia di Foligno da cui dipendono le Stazioni Carabinieri di Foligno, Scanzano, colfiorito, Valtopina, Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi e Sellano, su un territorio che si estende complessivamente per circa 650 chilometri quadrati e conta quasi 88mila abitanti.

Nell’imminenza della promozione al grado superiore di maggiore, il Capitano Zizzi è stato quindi trasferito alla compagnia di Napoli-Poggioreale dove, già da domani, ne assumerà il comando. Al suo posto il Maggiore Alessandro Pericoli Ridolfini che, nei prossimi giorni, si presenterà alla stampa.

Articoli correlati