7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomePolitica“Foligno in Comune” diventa un’associazione politico-culturale: “Diamo voce a tutti”

“Foligno in Comune” diventa un’associazione politico-culturale: “Diamo voce a tutti”

Pubblicato il 22 Agosto 2019 11:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Dare voce a tutta la comunità, a cominciare da chi non ha la possibilità e i mezzi per farsi ascoltare. È questo uno degli obiettivi con cui l’esperienza di “Foligno in Comune”, messa in piedi in occasione delle amministrative della scorsa primavera, ha finito con il trasformarsi in un’associazione politico-culturale.

Nella giornata di mercoledì 21 agosto, infatti, si è proceduto alla registrazione dell’associazione all’Agenzia delle entrate. “Avevamo detto che presentarci alle elezioni sarebbe stato per noi solo l’inizio – spiegano da “Foligno in Comune” – così abbiamo fatto e così abbiamo intenzione di fare. Il percorso collettivo che abbiamo portato avanti durante il mese di agosto – proseguono dalla neonata associazione – è stato molto positivo e ha prodotto come risultato finale la convergenza su una piattaforma associativa a vantaggio e sostegno di tutta la comunità”. Secondo quanto sottolineato, inoltre, la costituzione in associazione non solo consentirà a “Foligno in Comune” di darsi una struttura giuridica, ma anche di dare maggiore forza all’attività politica, favorendo il pluralismo delle idee e organizzandole nell’unità della lotta, in una struttura democratica assembleare.

A guidare questa nuova realtà politico-culturale cittadina sarà il giovane Alessandro Sorrentino, nominato presidente fino a quando non si procederà con l’elezione delle cariche esecutive. Intanto si pensa al da farsi: dall’opposizione politica all’attuale giunta comunale guidata da Stefano Zuccarini al rinnovamento della sinistra cittadina. “L’obiettivo dichiarato nel manifesto era quello di dare alla città l’infrastruttura politica necessaria per ripensarsi e per affrontare il 21esimo secolo: oggi siamo sicuramente più vicini – concludono da ‘Foligno in Comune’ – ma la strada è ancora lunga e abbiamo un gran voglia di affrontarla insieme”.

Articoli correlati