18.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCronacaA Foligno è la settimana de “I Primi d’Italia”: la kermesse al...

A Foligno è la settimana de “I Primi d’Italia”: la kermesse al via giovedì

Pubblicato il 23 Settembre 2019 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, trovato senza vita nel proprio appartamento

Nel pomeriggio di mercoledì il decesso di un 30enne di origini africane residente nella frazione di Sant’Eraclio. Sul posto la polizia e il medico legale che ha certificato la morte per cause naturali

Studenti dello “Scarpellini” receptionist a Palma de Maillorca

Nell'ambito del progetto Erasmus +, i diciassettenni Michelangelo Airoldi e Davide Valentini per 35 giorni lavoreranno alla Baleari. Nei prossimi mesi partiranno altri quattro giovani

Anpi Foligno, Mingarelli si autosospende dopo la candidatura alle Amministrative

Rimesso il mandato di presidente della sezione cittadina, di membro del comitato direttivo e di quello provinciale. Il commento: “Scelta doverosa, al di là degli obblighi statutari, a tutela dell’associazione da possibili attacchi strumentali”

Sulla scia della presentazione dei Primi d’Italia che si è tenuta ad Amatrice nei giorni scorsi – testimonianza della vicinanza del Festival alla cittadina laziale colpita dal sisma del 2016 – lunedì 23 settembre si è svolta la conferenza stampa inaugurale della kermesse dedicata ai primi piatti, che si terrà da giovedì 26 a domenica 29 settembre. 

Ad intervenire sono stati il sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore al turismo e commercio, Michela Giuliani, ed il presidente Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni. Ed è stato proprio quest’ultimo a dare il via all’incontro, ringraziando l’amministrazione comunale per il supporto, la città di Foligno che, potendo disporre di una manifestazione come la Quintana, ha messo a disposizione le suggestive taverne rionali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e tutti gli sponsor. 

“I Primi d’Italia non è più una manifestazione prettamente culinaria, – queste le parole del presidente Amoni – ma profondamente rivolta alla cultura, di ciò che ‘è pasta’ e di ciò che ‘non è pasta’. Basti pensare – ha continuato – che folignati e non avranno la possibilità di visitare una splendida mostra in 3D su Leonardo da Vinci, genio anche della cucina di cui ricorre quest’anno il cinquecentesimo anniversario della morte”. 

Aldo Amoni è quindi entrato nel dettaglio del fitto programma, ricordando i vari appuntamento: dalle visite guidate dei musei urbani agli incontri con gli chef di “A tavola con le stelle”, passando per i vari eventi a cui farà da sfondo il palco de “I Primi d’Italia 2019” e le attività per bambini. 

A prendere la parola anche la dirigente dell’Istituto professionale “Orfini”, Mariarita Trampetti, per annunciare l’iniziativa, in programma per venerdì 27, alle 19, che vedrà protagonisti gli studenti. Per l’occasione, infatti, gli alunni dell’indirizzo Moda realizzeranno dei gioielli con la pasta che verranno presentati al palazzo delle Canoniche. “Una grande possibilità per loro – ha spiegato la dirigente – perché sarà un’occasione per cimentarsi in un settore che, ad oggi, ha bisogno di risorse”. 

“Per noi è una medaglia al merito – ha dichiarato, invece, la dirigente dell’Istituto alberghiero di Spoleto, Roberta Galassi – essere stati invitati per la terza volta a ‘I Primi d’Italia’. I nostri ragazzi saranno impegnati nell’organizzazione di una kermesse che promuove cultura e conoscenza. Sarà per loro un bellissimo modo per mettersi in gioco”. 

La parola è poi passata a Amelia Italiano, direttore regionale Umbria di Trenitalia: “È un onore confermare la partnership con questa manifestazione. Ricordo che i visitatori che raggiungeranno la città della Quintana utilizzando il treno, saranno premiati con sconti dedicati all’interno del Festival”. 

“Un evento – ha dichiarato l’assessore Michela Giuliani – che celebra la cultura italiana in ogni suo forma, che riserva alla pasta il ruolo di protagonista, in un teatro cittadino vestito a festa”. La titolare al turismo ha quindi sottolineato come “I primi d’Italia” sia l’evento principe di Foligno, accanto alla Quintana, con la quale, da ormai venti anni, vive in perfetta sinergia. Argomento, questo, ripreso anche dal sindaco Zuccarini che, dopo aver ringraziato Trenitalia per il supporto logistico, ha dichiarato che “la kermesse si cala in perfetta simbiosi in città, quasi susseguendosi alla Quintana. I Primi d’Italia – ha aggiunto – è ormai un simbolo del settembre folignate, che offre grande qualità e, vista la varietà degli eventi in programma, un rinnovato eclettismo”. In chiusura lo stesso primo cittadino ha espresso l’auspicio di una sempre crescente espansione per un evento che aumenta l’appeal enogastronomico del territorio folignate. 

Articoli correlati