17.2 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàA Montefalco sono iniziati i lavori di ristrutturazione del teatro danneggiato dal...

A Montefalco sono iniziati i lavori di ristrutturazione del teatro danneggiato dal sisma

Pubblicato il 12 Ottobre 2019 09:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Sono partiti gli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino del teatro comunale “San Filippo Neri”, danneggiato lo scorso 2016 dal terribile sisma. 

I lavori erano già partiti il 23 settembre con fine prevista a gennaio 2020. Si andrà a ristrutturare in particolare il rifacimento e consolidamento di alcune parti interne e del tetto della struttura, colpite maggiormente dal terremoto rendendo inagibile uno dei luoghi culturali della città, proprio nel cuore di piazza del Comune. L’importo complessivo dei lavori si aggira intorno ai 114mila euro.

L’ex chiesa di “San Filippo Neri” del 1705 è divenuta teatro nel 1895. L’edificio è di impianto classico, conservando ancora l’originaria impostazione spaziale e l’elegante disegno della facciata, per quanto sia stato ampiamente modificato, concentrandosi nella zona interna. In origine era destinato all’esercizio del culto, infatti presenta una unica navata con abside semicircolare senza transetto e copertura a capanna con struttura a capriate di legno e classico timpano triangolare a coronamento della facciata. Successivamente la struttura è stata trasformata in spazio teatrale polivalente, a cui oggi è ancora destinato.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di rendere fruibile il teatro “San Filippo Neri” con nuove attività, creando una cineteca con programmazione annuale tematica di film e cortometraggi rivolta a tutte le fasce d’età. Si vuole incentivare l’utilizzo del teatro per la promozione di convegni, tavole rotonde e appuntamenti di approfondimento su temi di vario genere.

Articoli correlati