21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàGiornata della menopausa, all'ospedale di Foligno consulenze e visite gratuite

Giornata della menopausa, all’ospedale di Foligno consulenze e visite gratuite

Pubblicato il 16 Ottobre 2019 09:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Una giornata dedicata alle donne in menopausa che potranno usufruire di visite e consulenze gratuite. Venerdì prossimo, 18 ottobre, si celebra la Giornata mondiale della menopausa promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) che organizza anche quest’anno iniziative in tutti gli ospedali d’Italia con i Bollini Rosa aderenti.

L’attività proposta dall’Usl2 nel presidio “San Giovanni Battista” di Foligno è condotta dallo staff della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia e dalle ostetriche del Consultorio Familiare.

Le visite ginecologiche verranno effettuate nell’area ambulatoriale chirurgica, nell’ambulatorio 6 al piano terra, mentre le ostetriche ospedaliere e consultoriali saranno a disposizione delle donne per rispondere ad ogni dubbio o domanda in un punto di ascolto situato all’ingresso principale della struttura ospedaliera.

Si potrà accedere fino ad esaurimento posti disponibili, dieci visite, tramite prenotazione da effettuare oggi e domani, dalle 12.30 alle 13.30, telefonando allo 0742.3397058.

La menopausa è un evento fisiologico nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche ed emozionali ad essa correlate. Le reazioni e le modalità di risposta alla menopausa dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna.

Fondamentali sono il ruolo della prevenzione primaria e una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa.

Articoli correlati