20.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaFoligno, concerto con la soprano Clarissa Costanzo

Foligno, concerto con la soprano Clarissa Costanzo

Pubblicato il 2 Novembre 2019 13:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Guarda al mondo dei giovani talenti il prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno. Per la parte del programma dedicata ai “Vincitori di concorsi internazionali”, giunge a Foligno domenica 3 novembre, auditorium “San Domenico” alle 17, la soprano Clarissa Costanzo, vincitrice della I edizione dell’International Singing Competition “The Neapolitan Masters”, svoltosi nella prestigiosa cornice del Teatro Bellini di Napoli.

Nonostante la giovane età – è nata a Capua nel 1991 -, molti sono già i successi che la Costanzo ha conquistato in varie competizioni internazionali, quali il 2° premio “Flaviano Labò” di Piacenza e il 2° Premio delle Arti “Claudio Abbado” sezione Canto Lirico. Così come importanti opere l’hanno vista debuttare in ruoli di notevole spessore, come Aida, Amelia da “Un ballo in maschera” di Verdi, Suor Angelica di Puccini. Una carriera in ascesa con il debutto nel 2017, con grande successo, al Festival di Bregenz nel ruolo di Elcìa nel “Mosè in Egitto” di Rossini.

Con lei in scena ci sarà il pianista e direttore d’orchestra Luigi Ripamonti, valente e affermato musicista con una significativa attività sinfonica e operistica alle spalle, tra cui la direzione di varie orchestre in Italia e all’estero come l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra sinfonica  Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Filarmonica di Varna, l’Orchestra Sinfonica di Rousse, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Giovanile Bavarese di Wurzburg. All’Auditorium dell’Orchestra Verdi di Milano ha ricoperto la carica di pianista di sala del maestro Riccardo Chailly, collaborando come “korrepetitor” alle incisioni prodotte dallo stesso Chailly per  Decca.

Accattivante il programma con brani amatissimi dei più grandi compositori d’opera da Puccini a Rossini, Verdi, Donizetti, Tosti, Massenet. Con il canto che giungerà da Tosca, Madama Butterfly, Anna Bolena fino alle romanze tostiane con la celeberrima ‘A vucchella.

Per i biglietti è gia attiva prevendita online (www.amicimusicafoligno.it), oppure nella sede dell’Associazione Palazzo Candiotti Largo Frezzi nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il giorno del concerto dalle 16 al botteghino dell’Auditorium San Domenico.

Articoli correlati