25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàIn piazza e per le strade a regalare gentilezza: l’iniziativa dell’Istituto comprensivo...

In piazza e per le strade a regalare gentilezza: l’iniziativa dell’Istituto comprensivo Foligno 2

Pubblicato il 13 Novembre 2019 18:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Una piacevole consuetudine che è tornata a ripetersi anche quest’anno e che neanche la pioggia ha fermato. È quella che anche in questo 13 novembre ha visto i piccoli alunni e le piccole alunne delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo Foligno 2 protagonisti indiscussi della Giornata mondiale della gentilezza. Le scuole coinvolte quelle di via Piave, di via Piermarini, sia l’indirizzo tradizionale che quello Montessori, e Serenità per un totale di 500 studenti.

Un po’ meno di 300 quelli che sono addirittura usciti dalle loro classi e si sono riversati nelle strade e nelle piazze del centro storico folignate per regalare gesti di gentilezza ai passanti. “Un’occasione – spiegano dall’Istituto comprensivo Foligno 2 guidato dalla dirigente scolastica Morena Castellani – porre ancora l’accento sull’importanza che, oggi più che mai, rivestono valori quali la buona educazione e le buone maniere intese soprattutto come rispetto nei confronti degli altri, dell’ambiente e del mondo che ci circonda”.

Per i plessi di via Piermarini, indirizzo comune – attualmente accolto nei bellissimi spazi della caserma “Gonzaga” – e Montessori, l’ennesima occasione – come detto – per “avvicinarsi alla cittadinanza di quel centro storico – proseguono dall’istituto folignate – che vivono e animano”. Ai passanti i piccoli studenti hanno regalato gadget realizzati a scuola e dedicati appunto alla Giornata mondiale della gentilezza. Piccoli promemoria sull’essere gentili sempre dei quali hanno fatto dono anche a diversi commercianti ed operatori pubblici che, apprezzando il gesti dei bambini, “hanno colto il valore dell’iniziativa e l’hanno saputa rilanciare inserendo nei propri spazi i piccoli messaggi e manufatti ricevuti”.

Articoli correlati