11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàIn piazza e per le strade a regalare gentilezza: l’iniziativa dell’Istituto comprensivo...

In piazza e per le strade a regalare gentilezza: l’iniziativa dell’Istituto comprensivo Foligno 2

Pubblicato il 13 Novembre 2019 18:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Una piacevole consuetudine che è tornata a ripetersi anche quest’anno e che neanche la pioggia ha fermato. È quella che anche in questo 13 novembre ha visto i piccoli alunni e le piccole alunne delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo Foligno 2 protagonisti indiscussi della Giornata mondiale della gentilezza. Le scuole coinvolte quelle di via Piave, di via Piermarini, sia l’indirizzo tradizionale che quello Montessori, e Serenità per un totale di 500 studenti.

Un po’ meno di 300 quelli che sono addirittura usciti dalle loro classi e si sono riversati nelle strade e nelle piazze del centro storico folignate per regalare gesti di gentilezza ai passanti. “Un’occasione – spiegano dall’Istituto comprensivo Foligno 2 guidato dalla dirigente scolastica Morena Castellani – porre ancora l’accento sull’importanza che, oggi più che mai, rivestono valori quali la buona educazione e le buone maniere intese soprattutto come rispetto nei confronti degli altri, dell’ambiente e del mondo che ci circonda”.

Per i plessi di via Piermarini, indirizzo comune – attualmente accolto nei bellissimi spazi della caserma “Gonzaga” – e Montessori, l’ennesima occasione – come detto – per “avvicinarsi alla cittadinanza di quel centro storico – proseguono dall’istituto folignate – che vivono e animano”. Ai passanti i piccoli studenti hanno regalato gadget realizzati a scuola e dedicati appunto alla Giornata mondiale della gentilezza. Piccoli promemoria sull’essere gentili sempre dei quali hanno fatto dono anche a diversi commercianti ed operatori pubblici che, apprezzando il gesti dei bambini, “hanno colto il valore dell’iniziativa e l’hanno saputa rilanciare inserendo nei propri spazi i piccoli messaggi e manufatti ricevuti”.

Articoli correlati