21.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàIl kung fu sbarca a Foligno: al "Palapaternesi" tre giorni di campionati...

Il kung fu sbarca a Foligno: al “Palapaternesi” tre giorni di campionati Acsi

Pubblicato il 22 Novembre 2019 18:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, oltre 800 le firme raccolte dall’opposizione per sostenere il servizio

Lanciata dalle forze di minoranza, la petizione punta ad avere dall'amministrazione “un piano chiaro, trasparente e verificabile”. Nel frattempo, prosegue il dialogo tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Ugolinelli

Dalla benedizione dei trattori alla processione, Foligno celebra Sant’Isidoro

Tanti appuntamenti in programma che culmineranno domenica 17 maggio, quando è prevista anche la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli che porteranno la statua del santo per le vie della città

Carta d’identità elettronica, sabato nuova apertura straordinaria

La data del 23 maggio si va ad aggiungere alle quattro già previste per questo mese. Sportello aperto dalle 9 alle 17 con accesso solo su prenotazione

Si allunga la lista di eventi sportivi in programma a Foligno. Questa volta è toccato al Kung-Fu, con la città della Quintana chiamata ad ospitare il ventisettesimo Campionato nazionale Kung-Fu Acsi 2019 che, dopo un passato al PalaBarton di Perugia, approderà a Foligno dal 29 novembre al primo dicembre prossimi. A presentare l’evento Mattia Lorenzi dell’Italy Chinese Kung-Fu Association di Perugia, la consigliera comunale Tiziana Filena e l’assessore allo sport Decio Barili.

E proprio Barili, in apertura, ha apostrofato la manifestazione in programma al Palapaternesi come un appuntamento dall’impatto significativo. “Si tratta, infatti – ha ricordato l’assessore –, di un evento sportivo di interesse nazionale che, di fatto, fa bene alla nostra città”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, l’assessore allo sport e la consigliera Tiziana Filena – ha dichiarato l’organizzatore Mattia Lorenzi –, che tanto si è spesa nella cura dei contatti per porre in essere questa manifestazione”. Parole di soddisfazione quelle espresse da Lorenzi, entusiasta di collocare il campionato nazionale a Foligno, di cui, tra l’altro, ha elogiato il palasport. “Sarà un evento – ha continuato – dai connotati agonistici e non solo, con un palinsesto di appuntamenti per atleti di tutte le età, dai 4 ai 70 anni. Una disciplina che abbraccia grandi e piccoli”.

Sì, perché nella tre giorni di Kung-Fu, ad ingresso gratuito, ci sarà spazio sia per galà, spettacoli, danza e combattimenti per i più piccoli, sia per incontri lite e full contact validi per il titolo nazionale. Non solo. Previsti anche cinque match di “Sanda Prestige”, incontro internazionale tra Romania ed Italia.

Il campionato nazionale è pronto a portare all’ombra del Torrino 42 società sportive da tutta Italia, per un totale di circa 350 atleti accompagnati da collaboratori e familiari. Numeri che si sono trasformati in un vero e proprio boom di prenotazioni nelle strutture alberghiere cittadine e in presenze turistiche in città.

In chiusura, sono stati del consigliere Filena i ringraziamenti a Mattia Lorenzi per aver portato a Foligno una manifestazione di così grande spessore e l’auspicio che sia, questa, la prima di una lunga serie.

Auspicio ricambiato dallo stesso Lorenzi che, ai microfoni di Radio Gente Umbra ha dichiarato: “Sono molto contento di organizzare un così grande evento a Foligno, una città che fin da subito si è dimostrata accogliente e molto aperta ad eventi sportivi di caratura nazionale. Requisiti già più che sufficienti per pensare ad altre edizioni di questo campionato”.

Articoli correlati