13.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeAttualitàDiocesi di Foligno, monsignor Nizzi confermato vicario. Un laico per il settore...

Diocesi di Foligno, monsignor Nizzi confermato vicario. Un laico per il settore economico

Pubblicato il 29 Novembre 2019 14:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chance di riscatto per l’Atletico Foligno: c’è il Club Sport Roma

Le Cinghialette, dopo la pesante disfatta che le ha viste perdere 5-1 in casa contro la Littoriana nella prima uscita di campionato, avranno l'occasione per rialzare la testa contro le laziali

Premio nazionale per la polizia locale di Foligno e la sua comandante Daidone

A Bergamo il Comando di viale Marconi ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno e la dedizione nel servizio ai cittadini. In totale sono stati cento gli agenti e 31 i Comandi a cui è andato l'encomio

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Tra conferme e nuove nomine il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, ha rinnovato alcune importanti cariche della Diocesi. Il primo nome a saltare all’occhio è quello di Maurizio Cipolloni, a cui monsignor Sigismondi ha deciso di affidare la gestione economico-amministrativa. Per la prima volta, dunque, sarà un laico a ricoprire il ruolo di incaricato vescovile per l’economia.

Da domenica primo dicembre e per il prossimo quinquennio, quindi, il dottor Cipolloni dovrà occuparsi del settore economico-amministrativo della diocesi, compresi i beni culturali ecclesiastici, l’edilizia di culto e i cantieri della ricostruzione post-sismica.

Questioni delle quali si era occupato negli ultimi dieci anni monsignor Paolo Aquilini, che rimarrà comunque per il prossimo quinquennio alla guida dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. Ufficio che – lo ricordiamo – si occupa della tutela, della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico.

Confermato invece, dopo due mandati svolti “con fedeltà, competenza e discrezione”, monsignor Giovanni Nizzi nel servizio di vicario generale e moderatore di Curia per altri cinque anni. In qualità di principale collaboratore del vescovo, monsignor Nizzi continuerà a seguire l’organizzazione e il funzionamento degli organismi della Curia e degli uffici diocesani, le articolazioni territoriali e associative della diocesi e la vita del presbiterio.

Articoli correlati