4.9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeAttualitàDiocesi di Foligno, monsignor Nizzi confermato vicario. Un laico per il settore...

Diocesi di Foligno, monsignor Nizzi confermato vicario. Un laico per il settore economico

Pubblicato il 29 Novembre 2019 14:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “The Swingles” a Foligno per la prima tappa del tour italiano

Il famoso gruppo a cappella arriverà in città il prossimo 10 dicembre, con l’unico appuntamento dell’Italia centrale, all'auditorium San Domenico. Marco Scolastra: “Chiudiamo la stagione con un concerto di Natale d’eccezione”

Foligno, in prova ai servizi sociali spacciava hashish e cocaina

Nel pomeriggio di lunedì la polizia ha rintracciato e arrestato una 61enne che aveva imbastito un’importante attività di vendita di droga in pieno centro storico. Revocata la misura alternativa al carcere, è stata portata a Capanne

Cambio in panchina per l’Atletico: via Iorio, torna Battistone

A costare l'addio le quattro sconfitte e i tre pareggi racimolati finora in campionato. A guidare le Cinghialette d'ora in poi sarà l'ex coach, che fino allo scorso anno aveva seguito la squadra in Serie A

Tra conferme e nuove nomine il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, ha rinnovato alcune importanti cariche della Diocesi. Il primo nome a saltare all’occhio è quello di Maurizio Cipolloni, a cui monsignor Sigismondi ha deciso di affidare la gestione economico-amministrativa. Per la prima volta, dunque, sarà un laico a ricoprire il ruolo di incaricato vescovile per l’economia.

Da domenica primo dicembre e per il prossimo quinquennio, quindi, il dottor Cipolloni dovrà occuparsi del settore economico-amministrativo della diocesi, compresi i beni culturali ecclesiastici, l’edilizia di culto e i cantieri della ricostruzione post-sismica.

Questioni delle quali si era occupato negli ultimi dieci anni monsignor Paolo Aquilini, che rimarrà comunque per il prossimo quinquennio alla guida dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. Ufficio che – lo ricordiamo – si occupa della tutela, della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico.

Confermato invece, dopo due mandati svolti “con fedeltà, competenza e discrezione”, monsignor Giovanni Nizzi nel servizio di vicario generale e moderatore di Curia per altri cinque anni. In qualità di principale collaboratore del vescovo, monsignor Nizzi continuerà a seguire l’organizzazione e il funzionamento degli organismi della Curia e degli uffici diocesani, le articolazioni territoriali e associative della diocesi e la vita del presbiterio.

Articoli correlati