8 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeEconomiaMontefalco, anche una commissione esterna per giudicare l’annata 2016 del Sagrantino

Montefalco, anche una commissione esterna per giudicare l’annata 2016 del Sagrantino

Pubblicato il 15 Gennaio 2020 15:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Novità nella valutazione della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg, in vista della presentazione alla stampa ed agli operatori della vendemmia 2016 che si terrà il 24 e 25 febbraio prossimi in occasione di Anteprima Sagrantino.

Novità introdotte dal Consorzio Tutela Vini del presidente Filippo Antonelli e che riguardano essenzialmente due aspetti. Il primo è l’introduzione del giudizio espresso in centesimi, sistema che va ad approfondire i singoli parametri che compongono la valutazione complessiva. Il 10 per cento del giudizio sull’annata, inoltre, sarà affidato agli operatori del settore accreditati all’Anteprima Sagrantino.

La seconda novità riguarda, invece, la presenza di una Commissione esterna, che affiancherà quella tecnica nell’esame della nuova annata, composta ogni anno da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale. Commissione che sarà al centro dell’incontro in programma per lunedì 20 gennaio e che sarà composta dal direttore responsabile di DoctoWine e curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, il giornalista Daniele Cernilli, e dal sommelier e restaurant manager de “Il Pagliaccio” di Firenze, Matteo Zappile. Figure che rispondono all’esigenza manifestata dal Consorzio montefalchese di aprirsi alla valutazione, oltre che tecnica, anche di esperti.

Il lavoro svolto da Cernilli e Zappile sarà, dunque, propedeutico alla valutazione dell’annata, che sarà espressa in centesimi a partire da quest’anno – e quindi dall’annata 2016  affiancando la valutazione in stelle che non scomparirà e che andrà a comporre il borsino delle vecchie annate. Il lavoro delle Commissioni, tecnica ed esterna, sarà poi presentato nel corso del convegno di apertura di Anteprima Sagrantino.

Articoli correlati