9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàDai fornelli al grande schermo, Giorgione al cinema con Valerio Mastandrea e...

Dai fornelli al grande schermo, Giorgione al cinema con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi

Pubblicato il 27 Gennaio 2020 17:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Dai fornelli alla macchina da presa il passo è breve se ti chiami Giorgio Barchiesi. Il cuoco di Montefalco, divenuto oramai da diversi anni una vera e propria celebrità del piccolo schermo grazie alla sua trasmissione “Giorgione orto e cucina” (in onda su Gambero Rosso), da qualche giorno è finito nei cinema di tutta Italia. Impossibile infatti non riconoscerlo nel film “Figli” del regista Giuseppe Bonito. Sceneggiato dal compianto Mattia Torre, il film riprende il monologo “I figli invecchiano” e vede come protagonisti Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Nel film i due attori interpretano Nicola e Sara, una coppia felice con una bimba di sei anni. La loro storia d’amore si complica con l’arrivo di Pietro, secondogenito della coppia. Nel film ci sono anche altri importanti attori come Stefano Fresi e Valerio Aprea. A fargli compagnia c’è proprio Giorgio Barchiesi, conosciuto da tutti come Giorgione. Il cuoco umbro interpreta con grande naturalezza e bravura il padre di Nicola (Valerio Mastandrea), nonché suocero di Sara (Paola Cortellesi). E’ proprio nel rapporto con i suoceri che la sceneggiatura accende le parti più interessanti dei film. Prosegue dunque la carriera artistica di Giorgione. Da cuoco a conduttore televisivo, prima dei ciak nel grande schermo, Giorgio Barchiesi si è cimentato anche nella scrittura di alcuni libri ricchi di ricette, riprese dalle sue fortunate trasmissioni televisive.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati