6.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCronacaTroppi sforamenti, da domani a Foligno limitazioni al traffico

Troppi sforamenti, da domani a Foligno limitazioni al traffico

Pubblicato il 28 Gennaio 2020 14:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ospedale di Foligno si va verso l’ampliamento del pronto soccorso

In occasione del ventennale del nosocomio, celebrato nel pomeriggio del 28 gennaio, la direttrice Orietta Rossi ha fatto il punto sugli interventi futuri. A febbraio il trasferimento della terapia intensiva nel modulo Arcuri

Nuova corsia per i bus al “San Giovanni Battista”

A prevederlo un'ordinanza del Comune di Foligno su richiesta del gestore del trasporto pubblico locale. Segnalate difficoltà nel raggiungimento della fermata a causa della presenza delle auto in sosta davanti l'ingresso dell'ospedale

Il Trittico di Giovanni di Corraduccio esposto a palazzo Trinci

Siglato un accordo di comodato d’uso tra Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune. L’opera inserita nel percorso museale dedicato all’artista

A Foligno scatta il blocco straordinario della circolazione. I sei superamenti consecutivi dei livelli di Pm 10 che si sono avuti dal 22 al 27 gennaio hanno infatti costretto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Zuccarini a correre ai ripari. E così da domani, mercoledì 29 gennaio, i cittadini dovranno rispettare lo stop straordinario imposto dalla legge.

Le misure a cui dovranno attenersi saranno, di fatto, quelle previste dalla tradizionale ordinanza antismog, cioè quella in vigore tutte le domeniche ed i lunedì nel periodo che va da inizio novembre a fine marzo, all’interno dell’area definita “Ambito di riduzione del traffico. Che tradotto in disposizioni significa divieto assoluto della circolazione nelle fasce orarie che vanno dalla 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per le auto Euro 0/1/2/3, benzina e diesel; per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci Euro 0/1, benzina e diesel; e per ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote Euro 0/1.

Il provvedimento – fanno sapere dal Comune – rimarrà in vigore fino a quando i valori di Pm10 non ritorneranno per due giorni consecutivi al di sotto dei 50 microgrammi per metro cubo. Sì è andato così concretizzando il rischio paventato più volte dall’inizio dell’anno, quello cioè di dover ricorrere a misure straordinarie per contenere i livelli di polveri sottili nella città della Quintana, che in base ai dati della centralina dell’Arpa installata a Porta Romana, è tra le più  inquinate dell’Umbria insieme a Terni, Città di Castello e Perugia.

Dal primo gennaio a lunedì 27 il superamento dei livelli di Pm10 si è registrato ben 19 volte, compresi gli ultimi sei giorni. Nell’ultima settimana i valori, infatti, hanno oscillato tra i 55 e gli 86 microgrammi per metro cubo, come dimostrano i dati: mercoledì 22 gennaio 63 µg/m3, giovedì 23 gennaio 82 µg/m3, venerdì 24 gennaio 86 µg/m3, sabato 25 gennaio 75 µg/m3, domenica 26 gennaio 55 µg/m3 e infine lunedì 27 gennaio 65 µg/m3.

Previsioni alla mano, anche quella di oggi, martedì 28 gennaio, dovrebbe essere una giornata da bollino rosso, con i valori sopra il limite consentito dalla legge, mentre da domani, mercoledì 29 gennaio, la situazione dovrebbe andare verso un leggero miglioramento. 

Articoli correlati