18.3 C
Foligno
giovedì, Ottobre 23, 2025
HomeEconomiaA Montefalco è tempo di Anteprima Sagrantino: si accendono i riflettori sull’annata...

A Montefalco è tempo di Anteprima Sagrantino: si accendono i riflettori sull’annata 2016

Pubblicato il 21 Febbraio 2020 16:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenda Urbana, si passa alla fase attuativa

Dopo l'ok della Regione negli scorsi mesi, sottoscritto l'atto costitutivo del percorso da portare avanti. A Foligno interventi per 9 milioni di euro: dalla riqualificazione delle piste ciclabili al risanamento degli spazi museali e a interventi sociali

Vento e temporali, è allerta meteo in Umbria

La Protezione civile ha diramato il codice giallo per rischio idraulico dal pomeriggio di mercoledì a giovedì. Codice arancione, invece, per le raffiche di vento che dovrebbero investire anche il Folignate nella giornata del 23 ottobre

Controllo del vicinato, Castel Ritaldi rinnova il protocollo con la Prefettura

Il borgo umbro fa parte dei 25 Comuni che hanno siglato l’intesa per una sicurezza integrata e partecipata. Cittadini in prima linea: informati e formati saranno sentinelle sul territorio, segnalando le situazioni sospette alle forze dell’ordine

Un evento in cui il vino rosso, simbolo del cuore verde d’Italia, indosserà le vesti da star. Al via, a Montefalco, “Anteprima Sagrantino 2016”, l’evento che presenterà a stampa, nazionale ed internazionale, ed operatori la nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg . L’appuntamento, promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, è per il 24 e 25 febbraio. Una due giorni di tasting, eventi in cantina, masterclass ed altre iniziative.

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica complessiva sulla nuova annata e sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg. Oltre alle sue “versioni” secco e passito, quest’anno stampa ed operatori troveranno in assaggio anche Montefalco Rosso, Montefalco Rosso Riserva, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Greghetto Doc, Spoleto, Trebbiano Spoletino Doc ed altri bianchi delle cantine partecipanti.

Ad aspettare stampa ed operatori ci sarà anche un banco d’assaggio allestito presso il Chiostro Sant’Agostino lunedì 24 dalle 10 alle 16 oltre, ovviamente, ad appuntamenti tematici e degustazioni guidate. Possibilità, dunque, di valutare l’annata 2016 del Montefalco Sagrantino Docg, sempre lunedì 24 dalle 10 alle 14 al banco d’assaggio e di ricevere uno sconto del 10 per cento da utilizzare presso i ristoranti del centro storico aderenti. Al giudizio delle Commissioni, interna ed esterna – quest’anno composta da Daniele Cernilli e Matteo Zappile, figure di primissimo piano nel mondo del vino italiano -, si affiancherà anche quello degli addetti ai lavori e degli esperti di settore.

Sempre lunedì 24, alle 17, presso il Complesso Museale San Francesco, verranno presentati, oltre alla nuova immagine del Consorzio Tutela Vini Montefalco, l’annata 2016 di Montefalco Sagnatino Docg e l’iniziativa “Etichetta d’Autore”. Un concorso, questo, rivolto ai giovani fumettisti, italiani e stranieri, che lavorano sul territorio nazionale. L’opera vincitrice diverrà l’etichetta celebrativa dell’annata 2016 del Montefalco Sagrantino Docg e sarà premiata nell’ambito della manifestazione. Manifestazione che, infine, prevede anche la dodicesima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, riservato ai sommelier di tutta Italia.

Per informazioni e modalità di accredito è possibile consultare il portale https://www.consorziomontefalco.it/richiesta-prenotazione-operatore-del-settore-2015.

Articoli correlati