13.3 C
Foligno
mercoledì, Aprile 8, 2026
HomeCultura“Sogno”: è uscito l'album dell'umbro Luca Michelsanti, il Michael Bublè italiano

“Sogno”: è uscito l’album dell’umbro Luca Michelsanti, il Michael Bublè italiano

Pubblicato il 22 Febbraio 2020 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tifosi in fermento per Foligno-Prato: “Vogliamo essere 2.500”

Domenica 12 aprile al "Blasone" è atteso il match più importante del finale di stagione dei biancazzurri. Per l'occasione è prevista anche la "Festa del giovane falchetto"

Parte da Foligno “La Staffetta del Domani” per celebrare gli 80 anni del suffragio universale

Promossa dalla sezione cittadina dell’Anmig, l'iniziativa è stata accolta e fatta propria dalla presidenza nazionale dell’associazione mutilati e invalidi di guerra. Domenica 26 aprile la passeggiata in bicicletta tra generazioni per unire memoria, sport e territorio

Si finge carabiniere per derubare una 79enne: 25enne arrestato a Campello

Il giovane aveva convinto l’anziana donna a farsi consegnare gioielli e contanti per 20mila euro. Decisivo l’intervento del figlio della vittima che ha subito contattato i carabinieri della locale stazione

Definito da molti il Michael Bublè italiano, un altro talento made in Umbria si sta affermando nel mondo dello spettacolo a livello nazionale e non solo.

Stiamo parlando di Luca Michelsanti, il giovane cantautore e jazzista umbro, nativo di Gualdo Cattaneo. Ha iniziato la sua ascesa nel mondo della musica partendo da significative collaborazioni. L’artista vanta esibizioni in tutta Europa: Cracovia, Lisbona, Berlino, Copenaghen. Da tener conto anche le importanti apparizioni fatte in Italia, al Buonaventura Jazz Club e al Blu Note di Milano.

Le sue collaborazioni hanno alla base nomi importanti, ha duettando con artisti dal calibro di Rodolfo Marina Gordini e Klaus Savoldi Bellavitis, con il quale ha poi riproposto il celebre ‘’Rat Pack’’ in onore degli indimenticabili Frank Sinatra e Dean Martin. Possiamo leggere altri nomi come Kris Adams e Dario Baldan Bembo. La voglia di crescere e la necessità di intraprendere la propria strada continuando ad elogiare il mondo del Jazz, lo hanno portato a far nascere così il suo primo disco. 

Con uno stile in perfetto Pop-Jazz, il suo intero album ’’Sogno’’ prende il nome dal omonimo brano e si distingue per la sua impronta così personale e con una grande caratura sonora. L’album è stato pubblicato venerdì 21 febbraio.

Ad accompagnare il suo disco troviamo nomi come Manuel Magrini al pianoforte, Toti Panzanelli (ex chitarra di Antonello Venditti), Lorenzo Bisogni al sassofono, Federico Gili alla fisarmonica, Marco Marino al basso e contrabasso, Juri Pecci alla batteria, Ilania Bianchi che presta la sua voce al coro e David Giacchè alla tastiera. 

A far scuola all’artista e a far crescere la sua impronta musicale sono stati Amedeo Tommasi, Pierpaolo Principato, Ramberto Ciammarughi, Ilenia Bianchi, Maria Grazia Fontana, che non a caso è stata coach in un noto programma Rai, e Luca Pitteri, ex professore della trasmissione televisiva mediaset “Amici”. 

A supportare l’artista nella sua carriera in primo piano troviamo la sua Gualdo Cattaneo. Dove in programma per il 7 marzo, presso il teatro comunale, si terrà il concerto-presentazione del suo primissimo album. 

Di rilevanza per la sua carriera è la collaborazione continuativa con Donatella Luttazi, figlia del grande Lelio, con la realizzazione d’inediti e brani storici del padre.

Articoli correlati