In Umbria si registrano quattro nuovi casi di persone positive al coronavirus: l’informazione arriva dalla Direzione regionale alla Sanità, che lo ha comunicato nella mattinata di venerdì. Si tratta di due uomini e due donne, di cui uno è ricoverato nel reparto di terapia intensiva di Perugia, mentre gli altri tre sono in isolamento nelle loro abitazioni seguiti dai medici delle Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2. Con i quattro nuovi casi riscontrati venerdì mattina, in Umbria sale a 16 il numero delle persone positive al Covid-19.
E proprio per fronteggiare le ricadute economiche dovute al Coronavirus, la Giunta regionale dell’Umbria ha già individuato una prima dotazione di 10 milioni di euro per interventi a sostegno delle imprese, dei lavoratori e del credito. Ad annunciarlo sono gli assessori regionali Michele Fioroni e Paola Agabiti a margine del tavolo di crisi convocato giovedì in Regione e al quale hanno partecipato i rappresentanti di categoria, le organizzazioni sociali e le sigle sindacali.
“Queste risorse – hanno spiegato gli assessori Fioroni e Agabiti – saranno a disposizione con l’approvazione definitiva del bilancio e saranno utilizzate ad integrazione e complementarietà delle misure in via di definizione da parte del Governo. In questa fase abbiamo ritenuto utile e doveroso ascoltare il mondo produttivo, sia per un aggiornamento sulla situazione da fronteggiare, sia per raccogliere le proposte e le richieste dei singoli settori. Abbiamo infine ribadito la disponibilità della Giunta ad un confronto costante e continuo per sostenere l’intero sistema economico regionale, a partire dai comparti finora maggiormente colpiti”.