21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCultura“#FolignoNonSiSpegne”, in un video tutto l'orgoglio cittadino. Bocelli testimonal d'eccezione

“#FolignoNonSiSpegne”, in un video tutto l’orgoglio cittadino. Bocelli testimonal d’eccezione

Pubblicato il 20 Marzo 2020 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Un viaggio nella storia di Foligno. Un salto indietro nel tempo per ripercorrere i momenti belli, ma anche e soprattutto quelli difficili che l’intera comunità si è ritrovata a dover affrontare nel corso degli anni. Dalla voglia di rinascita segnata dal ritorno della Quintana dopo la seconda guerra mondiale alla ricostruzione del tessuto urbanistico, economico e sociale dopo il terribile terremoto del ’97 e il tragico crollo del Torrino. Un guardarsi indietro per non dimenticare la forza con cui Foligno si è sempre rialzata. La stessa forza che serve ad affrontare oggi l’emergenza Coronavirus.

Tutto questo e molto di più è impresso nel video #folignononsispegne, realizzato dall’associazione Paiper Festival del presidente Carlo Delicati. Concentrate, in due minuti e 46 secondi di video, le immagini che hanno fatto la storia della Città della Quintana: i suoi luoghi simbolo, i suoi eventi di punta e la comunità a scandirne ogni singolo istante. Una settimana di montaggio e via, il video è stato pubblicato sui social per dire a tutti i folignati che anche questa volta andrà tutto bene.

E poi, un ospite speciale: Andrea Bocelli. “Penso che farsi animo sia una delle ricette più importanti – spiega il celebre cantante all’inizio del video -. L’ottimismo e la positività salvano sempre. Un grande abbraccio, tanti auguri e a presto”. Un regalo che la Paiper Family, con la complicità del “prestiggiattore” Andrea Paris, ha voluto fare a tutti i suoi concittadini. Non senza lanciare, però, essa stessa un messaggio di positività. “Il miglior modo di affrontare il futuro – si legge a conclusione del contributo video – è crearlo”.

Insomma, un modo per tenere alto l’umore dell’intera comunità, che oggi deve fare i conti con il virus, ma anche con le pesanti restrizioni imposte dal decreto del premier Conte per limitare i contagi. Un inno alla vita che ha visto la collaborazione di tante persone: dal regista Angelo Mencaroni, a tutto lo staff del Paiper che ha contribuito alla staffetta per realizzare il video nel più breve tempo possibile, allo Stargate studio che ne ha curato il montaggio, e poi Fabio Timi, Federica Sclippa, Manuela Marinangeli e Pietro Zambotti.

“Quello che eravamo, quello che siamo e quello che torneremo ad essere”: questo il commento al video del sindaco Stefano Zuccarini, che ha ribadito l’importanza di rimanere a casa. “Solo così – ha concluso – la nostra città potrà tornare ad essere quella di prima, più bella e unita di sempre”.

E’ possibile vedere il video attraverso questo link: https://www.youtube.com/watch?v=AbQGjzIdjNk

Articoli correlati