8.4 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeSportOlimpiadi rinviate al 2021: sogno posticipato anche per gli sportivi folignati

Olimpiadi rinviate al 2021: sogno posticipato anche per gli sportivi folignati

Pubblicato il 25 Marzo 2020 14:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rinnovabili, il consiglio comunale fa muro contro la legge regionale sulle aree idonee

Bocciata la mozione presentata da David Fantauzzi del Movimento 5 Stella: 14 i voti contrari e sei i favorevoli. La proposta impegnava il sindaco a sollecitare il governo a un nuovo intervento normativo

Un murale di fiori e colori per dire “no” alla violenza di genere

L’opera d’arte, frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti di tutti gli istituti secondari della città, è stata inaugurata questa mattina. Il messaggio dei ragazzi: “Vogliamo cambiare il mondo in cui viviamo e far sentire la nostra voce”

Dalla guerra al podio dell’Autodromo: Moreno Bastioli compie 100 anni

Il folignate ha ricevuto la visita del sindaco Zuccarini per la consegna della consueta pergamena dedicata ai centenari. Appassionato di motori, è membro dell’Associazione nazionale autieri d’Italia

Un sogno rinviato almeno di un anno. E’ quello di tutti gli atleti che come obiettivo per questo 2020 avevo la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Tra loro gli sportivi folignati che potevano essere presenti in almeno quattro discipline. Proprio ieri, martedì 24 marzo, è arrivata la decisione del Comitato Olimpico Internazionale e del Governo giapponese di fare slittare i Giochi all’estate 2021. Troppo pericoloso svolgerli in piena emergenza coronavirus.

Altri dodici mesi di allenamenti e di attesa per Andrea Santarelli. Lo spadista cresciuto al Club Scherma Foligno aveva già centrato il lasciapassare per difendere l’argento a squadre conquistato con l’Italia a Rio. Fino a un paio di giorni fa Santarelli si era detto fiducioso sulla possibilità della regolare disputa delle Olimpiadi. Per questo si stava continuando ad allenare, pur nell’isolamento della quarantena. Ora invece inizia un nuovo percorso. Bisognerà capire se le qualificazioni già ottenute saranno ancora valide per il 2021.

Per Tokyo era pronto a partire anche l’altro Santarelli, Daniele, sulla panchina della nazionale croata femminile di pallavolo. Senza dimenticare Fiammetta Rossi nel tiro a volo e i due fratelli Renzini per il pugilato femminile: Emanuele come tecnico della nazionale italiana e Alessandro come arbitro. Tutti quanti dovranno attendere fino all’estate del 2021 per vivere il loro sogno olimpico.

Articoli correlati