11.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeAttualitàAttenzione alle lancette: stanotte torna l'ora legale

Attenzione alle lancette: stanotte torna l’ora legale

Pubblicato il 28 Marzo 2020 13:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Il coronavirus ha portato con sé un inizio di primavera decisamente insolito. Tra divieti, obblighi e prescrizioni, in molti da settimane passano le giornate all’interno della propria abitazione, con i giorni che sembrano essere tutti uguali. Il tempo però sta scorrendo e, dopo aver salutato l’arrivo di una nuova stagione, ora è arrivato anche il tempo del cambio d’orario.

Lancette in avanti di sessanta minuti tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Alle due di notte infatti, dovremmo spostare i nostri orologi avanti di un’ora, passando direttamente alle tre e perdendo così un’ora di sonno.

Professori ed esperti stimano che questo cambio comporterà disturbi per milioni di persone. Uno studio dell’Università “Sapienza” di Roma, ha evidenziato che circa il 15% degli italiani soffriranno emotivamente e fisicamente questo speciale “jet lag”. Affaticamento e difficoltà di concentrazione potrebbero essere alcuni dei disturbi. Una soluzione potrebbe essere quella di andare a letto un po’ prima, insieme a pasti leggeri. Chissà se questi studi effettuati non in tempo di coronavirus varranno anche oggi che tante abitudini sono cambiate.

L’istituzione dell’ora legale permette un risparmio energetico grazie alla minore utilizzazione dell’elettricità, sfruttando maggiormente le ore di luce naturale.

Articoli correlati