25 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeAttualitàEmergenza Covid-19, nel Folignate visite a domicilio per i pazienti postivi

Emergenza Covid-19, nel Folignate visite a domicilio per i pazienti postivi

Pubblicato il 8 Aprile 2020 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella 39enne, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Castellani

Tentato omicidio aggravato l’accusa a carico dell’ex dirigente comunale di Foligno. Il 10 novembre prossimo la decisione del gup

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

La Spoleto Nuoto vola ai campionati italiani con otto giovani promesse

La società vola a Roma con un team di giovani atleti e due finali dirette. Il coach Santarelli: "Unici in Umbria a portare un gruppo così numeroso"

Visite a domicilio ai soggetti risultati positivi al Covid-19. È il servizio che ha preso il via nella mattinata di mercoledì 8 aprile nel Folignate e che vede impegnati i sanitari del San Giovanni Battista. Obiettivo dichiarato per la nuova unità “Ospedale – Territorio Covid-19”, dotata di elevato potenziale diagnostico (ECG – Ecografia toracica – EGA), monitorare lo stato di malattia nei pazienti sintomatici e positivi al tampone in isolamento domiciliare per individuare tempestivamente eventuali complicanze polmonari che possono sopraggiungere e determinare la compromissione iniziale della funzione respiratoria.

In questo modo si avrà la possibilità di intervenire in tempo reale attraverso la somministrazione di un’adeguata terapia farmacologica domiciliare. I primi sette controlli hanno interessato la frazione rossa di Pozzo a Gualdo Cattaneo e la previsione è di completare il giro dell’intero distretto di Foligno in tempi brevi. In campo un’unità medico infermieristica della Struttura complessa pronto soccorso – medicina d’urgenza diretta dal dottor Giuseppe Calabrò, composta da Alessio Gamboni, responsabile medico del Progetto e Tiziana Fancelli, responsabile infermieristica.

Intanto dall’Usl Umbria 2 si rinnova l’appello ai cittadini a continuare a stare in casa e a seguire con rigore e massima attenzione le misure e le indicazioni per il contenimento della diffusione del virus. Tra le raccomandazioni, quella di rivolgersi in caso di necessità al proprio medico di medicina generale o ai medici del servizio di continuità assistenziale contattandoli telefonicamente o utilizzare il numero verde regionale 800.63.63.63. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati