37.1 C
Foligno
mercoledì, Agosto 13, 2025
HomeSportSerie D, il 4 maggio o mai più

Serie D, il 4 maggio o mai più

Pubblicato il 16 Aprile 2020 12:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, a Ferragosto centri di raccolta chiusi

Insieme alle isole ecologiche non saranno operativi neppure gli uffici aziendali, gli sportelli del servizio idrico e quelli di igiene ambientale. Restano attivi i numeri verdi, a partire da quello di pronto intervento

Ferragosto torrido nella Valle Umbra, ma dalla prossima settimana temperature in calo

Secondo il meteorologo Fabio Pauselli, qualche precipitazione potrebbe anticipare il weekend con il termometro però sempre tra i 35 e i 38 gradi. Poi una lenta e progressiva diminuzione tendente alle medie del periodo che potrebbe durare fino ai primi di settembre

VusCom, Sabatini confermata presidente. Nel cda entra Filippo Gentili

Tra conferme e nuove nomine è stato ridisegnato il...

Anche per il calcio la data da cerchiare in rosso è il 4 maggio. Dovrebbe essere quello il giorno nel quale le squadre potranno tornare ad allenarsi. Un termine che vale anche per il Foligno e la serie D. Anzi per il calcio dilettantistico i primi giorni di maggio hanno il sapore dell’ultima chiamata. Solo tornando ad allenarsi il 4 maggio si potrebbe ancora sperare di chiudere la stagione, ripartendo con il campionato un paio di settimane dopo.

Ripartire, però, non sarà così semplice. Anche per questo cresce lo scetticismo da parte delle società. In settimana, dopo un incontro in Federazione, dovrebbero essere delineati i protocolli sanitari da applicare al calcio. Misure di sicurezza per gli atleti, eventuale presenza del pubblico, esami a cui sottoporre i calciatori prima di poterli di nuovo utilizzare. Un protocollo pensato per le categorie maggiori, ma che a grandi linee potrebbe poi essere esteso a tutti.

Tutele necessarie, che però rischiano di appesantire ulteriormente vincoli e obblighi per le società. Già in difficoltà nel fronteggiare questo lungo stop. Non tutte le società potrebbero essere in grado di rispettare questi protocolli, aprendo ulteriori scenari di incertezza per il calcio dilettantistico. In casa Foligno non si è mai nascosta la perplessità sull’opportunità di tornare a giocare. Le ulteriori restrizioni potrebbero spingere ancora di più l’intero movimento dilettantistico verso uno stop definitivo.

Articoli correlati