25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeEconomiaFoligno, il Comune pronto a concedere maggiori spazi agli esercizi pubblici

Foligno, il Comune pronto a concedere maggiori spazi agli esercizi pubblici

Pubblicato il 4 Maggio 2020 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Il Comune di Foligno pronto ad ampliare gratuitamente gli spazi a disposizione degli esercizi pubblici. Decisione che va incontro ad una delle tante richieste avanzate negli scorsi giorni dai titolari dei locali cittadini, che chiedevano tutta una serie di “rassicurazioni” prima di poter tornare a riaprire.

L’amministrazione Zuccarini sarebbe dunque al lavoro, così come sottolineato dal sindaco e dagli assessori Michela Giuliani e Decio Barili, per predisporre “un pacchetto di interventi mirati ad affrontare al meglio la ‘Fase 2’”, che ha preso il via oggi, lunedì 4 maggio. “Interventi – spiegano gli amministratori folignati – che puntano a recuperare la centralità e l’attrattività della città e del territorio, dal punto di vista economico, culturale e turistico”. A cominciare, come detto, dalla concessione gratuita agli esercizi pubblici di piazze e prestigiosi luoghi di proprietà comunale dislocati su tutto il territorio: dalle periferie alla Val Menotre e alla zona montana, attraverso una pronta e costante concertazione con esercenti e categorie di riferimento.

Ed in attesa di conoscere le dettaglio le misure che l’amministrazione Zuccarini intende adottare, viene annunciato anche il coinvolgimento delle realtà identitarie della tradizione folignate, come la Giostra della Quintana. “Ad arricchire l’offerta – dicono dal Comune – la messa a punto di proposte artistico-culturali, in sinergia con le realtà associative che animano da sempre la città, il tutto, per agevolarne anche la ripresa economico commerciale. L’obiettivo principale del progetto ‘viviAmo Foligno’ – concludono quindi dalla giunta Zuccarini – è proprio quello di permettere a folignati, visitatori e turisti, di godere, in piena sicurezza, di spazi, luoghi, arte, cultura ed enogastronomia, riappropriandosi di una città, che per la sua strategica centralità e conclamata effervescenza, resta un punto di riferimento regionale e nazionale”.  

Articoli correlati