14.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeAttualitàFoligno, gabbiani in volo nei cieli cittadini

Foligno, gabbiani in volo nei cieli cittadini

Pubblicato il 8 Maggio 2020 12:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“L’amministrazione Zuccarini ha abbandonato le politiche ambientali”

Il Pd punta il dito contro il Comune di Foligno. Tre le questioni sollevate e per le quali chiede risposte chiare e interventi celeri: la piantumazione di nuovi alberi, il divieto di utilizzo di palloncini ad elio e la pulizia del cimitero centrale

L’Umbria dà il via alla campagna vaccinale contro l’influenza

La partenza è fissata per lunedì 6 ottobre e include anche le somministrazioni contro covid, pneumococco e herpes zoster e da quest’anno anche anti-hpv per pazienti oncologici. Proietti: “Strumento fondamentale per proteggere la popolazione”

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

Gabbiani in volo sopra Foligno. No, questa volta gli sfottò tra gli umbri e i “cugini” marchigiani non c’entrano nulla. La nuova Ss77 ha sì accorciato le distanze con l’Adriatico, ma non ha ancora portato il mare nella città della Quintana. Nonostante a Foligno non si respiri la brezza marina, negli scorsi giorni qualcuno ha potuto notare una presenza decisamente particolare. E’ quella di un paio di gabbiani reali, avvistati in volo sopra la città e fotografati da chi sta scrivendo questo articolo. I due esemplari sono stati notati nella zona industriale de La Paciana, esattamente nel tratto a ridosso della nuova bretella che collega Foligno a Spello. I gabbiani stavano volando sopra i capannoni dell’importante zona industriale cittadina. Dopo qualche giro in quell’area, sono successivamente spariti dalla vista. A testimonianza dell’avvistamento anche uno scatto fotografico, purtroppo non molto ravvicinato. La sagoma che si scorge dalla fotografia è comunque di facile interpretazione anche da parte di chi non ha avuto la fortuna di vedere i due gabbiani dal vivo. Un volo, quello dei due uccelli, decisamente inusuale da vedere in una città come Foligno. La conferma arriva dal coordinatore regionale della Lipu, Alfiero Pepponi. “E’ una presenza insolita, ma dovuta al fatto che in questo periodo stanno migrando esemplari giovani e subadulti di gabbiano – commenta Pepponi -. La pandemia del coronavirus non c’entra nulla. Questi spostamenti sono ‘normali’ per gli individui che devono trovare nuovi areali da colonizzare, perché quelli di origine sono occupati dagli individui adulti. La regola – spiega ancora il responsabile regionale della Lipu – è migrare per sopravvivere. Certo è che per i gabbiani reali non ci sono le condizioni ottimali per fermarsi stabilmente. Oggi in natura sopravvive non chi si evolve, ma chi si adatta e lo fa in tempi brevi: in qeusto i gabbiani sono molto bravi”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati