23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaIl Covid-19 è arrivato anche a Montefalco: c'è il primo contagio

Il Covid-19 è arrivato anche a Montefalco: c’è il primo contagio

Pubblicato il 11 Maggio 2020 18:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Ad una settimana esatta dall’inizio della “Fase 2” anche Montefalco si trova ad affrontare il Covid-19. Il virus, infatti, è arrivato nella ringhiera dell’Umbria. A darne comunicazione è stato lo stesso sindaco, Luigi Titta, attraverso una comunicazione sui social. “Questo è l’annuncio che non avrei mai voluto fare, ma lo devo per dovere d’informazione – ha detto il primo cittadino. Dopo oltre due mesi di assenza di casi – ha quindi annunciato – oggi registriamo il primo e speriamo ultimo caso di persona positiva al Coronaviurs”.

Secondo quanto reso noto, la persona sottoposta a tampone non presenta sintomi particolari. Le sue condizioni appaiono buone e si trova in isolamento nella propria abitazione. Parallelamente, così come sottolineato dal sindaco, sono stati avviati tutti i contatti sanitari mentre il Comune sta predisponendo gli atti dovuti. Da Luigi Titta un invito alla tranquillità. “La situazione è sotto controllo – ha aggiunto –  e speriamo di potervi comunicare a breve che la persona è negativa ai prossimi tamponi. Posso garantirvi – ha però rimarcato – che per il caso specifico non centrano le riaperture o maggiori libertà”.

Dopo la comunicazione dell’Usl, il sindaco Titta ha chiamato la persona interessaa per tutte le dovute comunicazioni e per esprimergli la vicinanza e la presenza dell’amministrazione, con l’auspicio di una veloce guarigione”.

Il caso registrato a Montefalco non è presente nel report quotidiano in cui si delinea la situazione nei Comuni dell’Umbria. 

Articoli correlati