Ad una settimana esatta dall’inizio della “Fase 2” anche Montefalco si trova ad affrontare il Covid-19. Il virus, infatti, è arrivato nella ringhiera dell’Umbria. A darne comunicazione è stato lo stesso sindaco, Luigi Titta, attraverso una comunicazione sui social. “Questo è l’annuncio che non avrei mai voluto fare, ma lo devo per dovere d’informazione – ha detto il primo cittadino. Dopo oltre due mesi di assenza di casi – ha quindi annunciato – oggi registriamo il primo e speriamo ultimo caso di persona positiva al Coronaviurs”.
Secondo quanto reso noto, la persona sottoposta a tampone non presenta sintomi particolari. Le sue condizioni appaiono buone e si trova in isolamento nella propria abitazione. Parallelamente, così come sottolineato dal sindaco, sono stati avviati tutti i contatti sanitari mentre il Comune sta predisponendo gli atti dovuti. Da Luigi Titta un invito alla tranquillità. “La situazione è sotto controllo – ha aggiunto – e speriamo di potervi comunicare a breve che la persona è negativa ai prossimi tamponi. Posso garantirvi – ha però rimarcato – che per il caso specifico non centrano le riaperture o maggiori libertà”.
Dopo la comunicazione dell’Usl, il sindaco Titta ha chiamato la persona interessaa per tutte le dovute comunicazioni e per esprimergli la vicinanza e la presenza dell’amministrazione, con l’auspicio di una veloce guarigione”.
Il caso registrato a Montefalco non è presente nel report quotidiano in cui si delinea la situazione nei Comuni dell’Umbria.