6.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàMaturità, quasi 7mila gli studenti umbri chiamati ad affrontare la prova orale

Maturità, quasi 7mila gli studenti umbri chiamati ad affrontare la prova orale

Pubblicato il 16 Giugno 2020 17:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

Sono 6.980 gli studenti umbri che domani, mercoledì 17 giugno, affronteranno la maturità. Esame che, diversamente da quanto avveniva in passato, quest’anno si svolgerà solo in forma orale. Saltate, a causa dell’emergenza Covid-19, le prove scritte, nel rispetto del distanziamento sociale previsto per evitare la diffusione del contagio.Gli studenti, quindi, si troveranno ad affrontare un’unica prova. L’esame, come detto, sarà esclusivamente orale e verrà sostenuto in presenza. Per l’occasione, infatti, gli studenti torneranno a scuola e, uno per volta, affronteranno la maturità davanti all’apposita commissione. Per garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato saranno impegnate su tutto il territorio regionale ben 184 commissioni, di cui 142 nella Provincia di Perugia e 42 in quella di Terni. Nel Perugino, infatti, gli studenti chiamati ad affrontare la maturità sono 5.468 mentre 1.512 quelli del Ternano. 

Tra gli studenti umbri a far ritorno a scuola, seppur solo per qualche ora, saranno anche i ragazzi e le ragazze delle cinque scuole secondarie di secondo grado di Foligno. E proprio a loro va il messaggio lanciato dall’assessore comunale all’istruzione, Paola De Bonis, attraverso rgunotizie.it. “Ai ragazzi che domani sosterranno l’esame di maturità – ha detto – va un grande in bocca al lupo. Sono tanti i momenti a cui hanno dovuto rinunciare a causa del virus, dal viaggio d’istruzione all’ultimo giorno trascorso con i compagni, e tante le emozioni che non hanno potuto vivere sulla loro pelle. Lo stesso esame avrà un sapore diverso, non solo nelle modalità di svolgimento ma anche perchè non lo potranno affrontare come momento di aggregazione come avveniva in passato. Sarà comunque un momento straordinario, attraverso il quale si affacceranno alla vita adulta e che racconteranno ai loro figli per l’eccezionalità che rappresenta. Ciò che tengo, però, a dire a tutti loro è che sarà comunque un esame e che non devono assolutamente pensare che non avrà il valore che merita. Anzi, avrà un valore ancora più grande visto il momento di difficoltà che tutti quanti stiamo affrontando. E sarà, anche questa, un’esperienza che li aiuterà a crescere”.

Articoli correlati