È con la celebre pianista An Li Pang che all’Auditorium San Domenico di Foligno torna la musica dopo lo stop imposto dal Covid-19. A quattro mesi esatti dall’ultimo concerto, infatti, gli Amici della musica si preparano ad un nuovo appuntamento nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale previste. In calendario per sabato 20 giugno, alle 18, alla vigilia della Giornata internazionale della musica, si terrà il concerto “Affidarsi alla Musica”.
Un omaggio, nel centenario della sua nascita, ad Arturo Benedetti Michelangeli, tra i più grandi pianisti del Novecento che lega le sue origini a Foligno. Ed è con la musica di un quasi concittadino che la città torna dopo il lockdown alla sua vita culturale pubblica. L’Auditorium San Domenico riaprirà per la prima volta le porte, seppur in modalità ridotta, potendo accogliere poco più di cento persone a spettacolo.
“Con amarezza abbiamo visto svanire, uno dopo l’altro, i concerti programmati – ha commentato il presidente degli Amici della musica, Giorgio Battisti -, ma ora viviamo l’entusiasmo della ripartenza, seppure con tante difficoltà. Il nostro slancio – ha proseguito – è stato condiviso dagli artisti e sorretto dalle strutture del Comune di Foligno, consentendoci un piccolo miracolo, quello di affidare alla musica la strada di una nuova socializzazione. E vogliamo proseguire con questo impegno, facendo risuonare la nostra stagione e tornare ad emozionarci tutti insieme”.
Come detto, a salire sul palco sarà An Li Pang concertista, didatta, ma soprattutto allieva prediletta di Arturo Benedetti Michelangeli. L’ultima allieva ancora in vita che suonerà brani del celebre maestro e del padre Giuseppe, di Schumann e Mendelssohn. Per portare poi a fine serata una testimonianza sul musicista e sull’uomo Michelangeli.
Per i concerti sarà così necessaria prenotazione, per abbonati e non (info@amicimusicafoligno.it o chiamare 3474515094).