21.8 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàIl Cai di Foligno al lavoro per la manutenzione dei sentieri escursionistici

Il Cai di Foligno al lavoro per la manutenzione dei sentieri escursionistici

Pubblicato il 10 Luglio 2020 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Non è stata l’emergenza sanitaria ad impedire ai soci del Cai di prendersi cura del territorio. In ottemperanza alle normative vigenti ed alle istruzioni impartite dal Club alpino italiano, infatti, la sezione di Foligno sta portando avanti, con cadenza settimanale, i lavori di sistemazione della rete sentieristica compresa tra il Parco regionale del monte Subasio e l’estesa area del Serano-Brunette-Sellanese. Una vasta area che si estende per oltre trecento chilometri e che necessita di costante manutenzione al fine di garantire agli amanti della montagna folignate una frequentazione in sicurezza. Principio cardine, questo, della sezione cittadina.

Ad oggi, sono circa quaranta i chilometri di sentieri che sono stati oggetto di manutenzione da parte dei soci del Cai della città della Quintana. In particolare, nel Parco regionale del Subasio sono stati sistemati tratti dei sentieri 355 “Valtopina-Vallemare” e 359 “Mulino Buccilli-Fosso dell’Anna”. Nella zona Foligno-Trevi-Campello, invece, il sentiero 370, ossia quello lungo 21 chilometri che va dall’abbazia di Sassovivo alla località di Pettino, ed un tratto del sentiero 374 nel tratto Rasiglia-Località Vionica.

Al netto di questi risultati positivi, comunque, la Commissione escursionistico/sentieristica della sezione Cai di Foligno si è già posta un nuovo ambizioso obiettivo. Quello cioè di tirare a lucido cento chilometri di sentieri entro la fine del 2020. Un obiettivo che, a sentire il motto della sezione, non spaventa affatto: “Come l’anima viaggia un passo alla volta, anche noi, insieme, ce la faremo!”. 

Articoli correlati