14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCulturaFulgineaMente, via al tour del premio letterario: gli appuntamenti prima del gran...

FulgineaMente, via al tour del premio letterario: gli appuntamenti prima del gran finale

Pubblicato il 2 Agosto 2020 08:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Al via il tour umbro dei candidati al Premio FulgineaMente. La rassegna letteraria riservata agli scrittori umbri, organizzata dall’omonima associazione e giunta alla quarta edizione, prevede infatti degli spazi di presentazione dedicati proprio ai concorrenti. Spazi ritagliati in alcuni dei luoghi più suggestivi del Cuore Verde d’Italia. A partire dal 3 agosto, dunque, trentaquattro autori si alterneranno in gruppi di sei per presentare le proprie opere in concorso. Saranno alcuni comuni, biblioteche, proloco e associazioni ad ospitare questi spazi di presentazione. Gli stessi che hanno risposto con entusiasmo all’appello dell’iniziativa lanciata da FulgineaMente nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. E quindi a fare da cornice alle presentazioni degli autori, che avranno disposizione un tempo di quindici minuti, saranno splendidi luoghi di cui l’Umbra è ricca. Come detto, si partirà, infatti, il 3 agosto con sei presentazioni al Castello di Campello alto. E poi si proseguirà a Spello, il 13 agosto, a Perugia, a Rasiglia, il 17 agosto, alla biblioteca di San Matteo degli Armeni, il 18 agosto, e a Trevi e Bevagna con date ancora da definire. Obiettivo di questi eventi letterari sarà quello di avvicinare gli autori ai potenziali lettori, farli conoscere e far sì che si conoscano tra di loro. Cosa, questa, che succede raramente durante i premi letterari, dove gli scrittori partecipano individualmente senza mai incontrarsi, e su cui, invece, FulgineaMente ha puntato molto. Ricordiamo che la rassegna letteraria, che terminerà con la cerimonia di premiazione il 31 ottobre, vede la presenza di una giuria tecnica ed una popolare. La prima è composta da dieci persone tra giornalisti, insegnati e appassionati di lettura, già al lavoro, tra l’altro, per scegliere la terna finalista entro il 31 agosto. La seconda, composta, invece, da 45 persone, avrà il successivo compito di scegliere il vincitore. I libri a partecipare al premio sono 37 per un totale, come detto, di 34 autori che rispondo ai nomi di Francesca Angelini, Matteo Bebi, Anna Belardinelli, Laura Calderini, Giulia Castellani, Maria Palma Cesarini, Alessandro Chiometti, Nicola Cicchitelli, Maria Chiara Contilli, Enzo Cordasco, Laura Diamanti, Rino Fruttini, Sidi Lo, Maurizio Marsili, Anna Martellotti, Maurizio Muccitelli, Antonio Patrizi, Paolo Pergolari, Enrico Petrioli, Monica Pica, Viviana Picchiarelli, Roberto Rapastella, Eugenio Raspi, Luigi Rossini, Alfonso Russi, Laura Tassi, Angelica Faina, Tono Mucchi, Anna Maria Trepaoli, Angelo Tulli, Ottaviano Turrioni, Elisa Vagnarelli, Donato Vitale, Luciano Vitali Roscini e Francesco Zampa. Gli stessi che aspetteranno il pubblico negli incontri di presentazione dove sarà, tra l’altro, offerto un aperitivo per brindare alla diffusione della lettura.

Articoli correlati