19.3 C
Foligno
lunedì, Maggio 6, 2024
HomeCulturaFrancesca Mannocchi in Umbria per parlare con gli studenti dei conflitti nel...

Francesca Mannocchi in Umbria per parlare con gli studenti dei conflitti nel mondo

Pubblicato il 25 Novembre 2023 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ecco la squadra di Fratelli d’Italia per le elezioni folignati

Domenica pomeriggio la lista cittadina che risponde al partito di Giorgia Meloni ha inaugurato la sede elettorale di via Garibaldi, svelando inoltre coloro che scenderanno in campo per il voto di inizio giugno

Indebitamento Comune di Foligno, Barbetti: “In cinque anni cresciuto di 7 milioni”

La consigliera del Partito democratico fa il punto sui mutui contratti dall'amministrazione Zuccarini durante il mandato 2019/2024. I numeri emersi nel corso dell'ultimo consiglio comunale

A scuola di giapponese: il liceo “Frezzi-Beata Angela” vola nel Sol Levante

L'istituto folignate ha da poco concluso la visita coordinata da EGIna, che ha spalancato le porte alla collaborazione sotto il profilo dell'istruzione con diverse realtà del Paese nipponico. A settembre una studentessa partirà alla volta dell'Asia

Francesca Mannocchi, giornalista, esperta di migrazioni e conflitti, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno e Perugia, lunedì 27 novembre. Domenica, 26 novembre, alle 21, l’incontro è invece previsto l’incontro con la cittadinanza di Foligno nella Sala Rossa di palazzo Trinci. Mille e 112 studenti hanno letto il suo libro “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi”. L’incontro è inserito nel progetto di educazione alla lettura come formazione della persona “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola” portato avanti da Fulgineamente che, negli ultimi anni, coinvolge tutta la regione Umbria.

Gli studenti delle scuole superiori di Foligno, circa 500, del liceo scientifico “Marconi”, del liceo classico “Frezzi-Beata Angela” e dell’istituto professionale “Orfini”, che hanno letto il libro, incontreranno l’autrice all’auditorium “San Domenico” di Foligno alle 8 e rifletteranno con lei sui temi affrontati. Gli insegnanti referenti sono Donatella Cauli, Sara Palliani, Maria Angela Testa. 

Gli studenti di Perugia dei licei scientifici “Alessi” e “Galilei”, si riuniranno per l’incontro al palazzo Murena nell’aula magna dell’Università degli studi di Perugia alle 11. In questo caso, gli insegnanti referenti sono Fabiana Zoccari, Elena Vidoni Guidoni, Antonella De Rosa.

Francesca Mannocchi collabora da anni con numerose testate giornalistiche italiane ed estere. Giornalista di guerra, sul campo da molti anni, porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell’Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell’oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie.

Nel libro “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi” spiega alle nuove generazioni come riuscire a comprendere cosa sta accadendo nel mondo raccontando i conflitti di oggi e conducendoli attraverso racconti ambientati nei Paesi dove ha lavorato, vissuto e visto da vicino, alcuni fatti, eventi e personaggi. Gli eventi di Foligno godono del patrocinio e del contributo del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Articoli correlati