17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàGel disinfettante ai più fragili: al Daf di Foligno anche il plauso...

Gel disinfettante ai più fragili: al Daf di Foligno anche il plauso di Silvio Brusaferro

Pubblicato il 11 Agosto 2020 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Era fine giugno quando l’Usl Umbria 2 si è vista recapitare una lettera di Papa Francesco con cui il Santo Padre ringraziava gli operatori del Dipartimento per l’assistenza farmaceutica per la distribuzione di materiale disinfettante a circa 7mila pazienti umbri affetti da gravi patologie e quindi particolarmente esposti al rischio di contagio da Covid-19.

Ed ora, a distanza di poco più di un mese, una nuova missiva è stata recapitata all’azienda sanitaria locale del commissario Massimo De Fino. A firmarla, questa volta, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Identico il motivo: la volontà, cioè, di dire grazie per quanto fatto dal dottor Fausto Bartolini, direttore del Daf del San Giovanni Battista di Foligno, ed al suo staff per i presidi disinfettanti prodotti nel Laboratorio Galenico dell’ospedale della città della Quintana e, come detto, distribuiti a soggetti fragili del territorio regionale.

“Desidero ringraziarla sentitamente a nome mio personale e dell’istituzione che rappresento – si legge nella missiva – per l’importante progetto messo in atto dall’Usl Umbria 2 e che ha ricevuto il giusto apprezzamento da parte di Sua Santità, Papa Francesco”. Dal numero uno dell’Istituto Superiore di Sanità un plauso, dunque, per il “grande impegno profuso dai professionisti e volontari umbri nel contrasto alla grave crisi pandemica che ha colpito il Paese, e che – ha sottolineato Brusaferro – ha avuto un forte impatto sulla salute e sullo stile di vita di tutti”.

“È un’importante dimostrazione del fatto – ha quindi concluso il presidente dell’Iss – che solo attraverso un clima di coesione, un sentimento di solidarietà verso i più bisognosi ed uno sforzo congiunto da parte di tutti è possibile affrontare le situazioni di emergenza e tutelare il bene più prezioso, la salute pubblica”.

Articoli correlati