11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCulturaNuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino...

Nuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino di Gelagna Bassa

Pubblicato il 28 Agosto 2020 11:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo volto per l’Opera Pia Bartolomei Castori

La residenza protetta di Sportella Marini è stata interessata da un importante intervento di ristrutturazione realizzato attraverso il Super Bonus. Il presidente Fiordiponti: “Esempio virtuoso a beneficio della collettività”

Montefalco, il disavanzo scende sotto il milione: liberati 467mila euro per servizi e manutenzioni

Dai 4,2 milioni di euro del 2019 si è passati a 989mila euro: approvato il rendiconto di gestione 2025. L'assessore Vannicelli: "Obiettivo ora è chiudere integralmente il disavanzo"

Nasce “PhRunPark”, il nuovo appuntamento settimanale dell’Atletica Winner

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di coinvolgere più persone possibili, lungo un percorso di 5 chilometri, in un momento dedicato all’attività fisica all’aria aperta. Il prossimo appuntamento è in programma per domani (16 maggio) alle 8.30

La rassegna “Estate al Centro del Mondo 2020”, inserita nella SummerMac firmata Museo archeologico di Colfiorito, prosegue con un nuovo appuntamento. Quello, cioè, di domenica 30 agosto alle 9.30 che si inserisce nel programma che, questa estate, ha proposto itinerari guidati alla scoperta dell’Appennino umbro-marchigiano.

In particolare, quello di domenica condurrà i partecipanti al mulino che sorge a Gelagna Bassa, sulla confluenza del torrente Riale, del canale di restituzione della centrale elettrica e del fiume Chienti. Il mulino per cereali ha origini antichissime, probabilmente Quattrocentesche, ed è stato dismesso a metà del Novecento. Oggi, invece, è utilizzato per la produzione di energia elettrica. Una storia tutta da scoprire, insomma, attraverso una visita guidata accessibile a tutti.

L’appuntamento è alle 9 proprio al Museo archeologico di Colfiorito da cui, una volta formato il gruppo, si partirà con mezzi propri. È consigliato un abbigliamento comodo e per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com o telefonicamente contattando 0639967444 o 0742330584. Il costo di partecipazione, ricordiamo infine, sarà di 10 euro a persona con gli under 10 che potranno prendere parte all’itinerario gratuitamente.

Articoli correlati