30.2 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCulturaNuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino...

Nuovo appuntamento con “Estate al Centro del Mondo” alla scoperta del mulino di Gelagna Bassa

Pubblicato il 28 Agosto 2020 11:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

La rassegna “Estate al Centro del Mondo 2020”, inserita nella SummerMac firmata Museo archeologico di Colfiorito, prosegue con un nuovo appuntamento. Quello, cioè, di domenica 30 agosto alle 9.30 che si inserisce nel programma che, questa estate, ha proposto itinerari guidati alla scoperta dell’Appennino umbro-marchigiano.

In particolare, quello di domenica condurrà i partecipanti al mulino che sorge a Gelagna Bassa, sulla confluenza del torrente Riale, del canale di restituzione della centrale elettrica e del fiume Chienti. Il mulino per cereali ha origini antichissime, probabilmente Quattrocentesche, ed è stato dismesso a metà del Novecento. Oggi, invece, è utilizzato per la produzione di energia elettrica. Una storia tutta da scoprire, insomma, attraverso una visita guidata accessibile a tutti.

L’appuntamento è alle 9 proprio al Museo archeologico di Colfiorito da cui, una volta formato il gruppo, si partirà con mezzi propri. È consigliato un abbigliamento comodo e per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo palazzotrinci@gmail.com o telefonicamente contattando 0639967444 o 0742330584. Il costo di partecipazione, ricordiamo infine, sarà di 10 euro a persona con gli under 10 che potranno prendere parte all’itinerario gratuitamente.

Articoli correlati