14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaFoligno, caso Covid a scuola: slittano le lezioni in presenza

Foligno, caso Covid a scuola: slittano le lezioni in presenza

Pubblicato il 11 Settembre 2020 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Slitta il ritorno in aula in presenza per gli studenti del Liceo di scienze umane “Frezzi – Beata Angela” di Foligno. I ragazzi ricominceranno sì le lezioni lunedì 14 settembre come tutti i loro coetanei ma, almeno per la prima settimana, sarà tutto online. La decisione è stata presa nel pomeriggio di giovedì 10 settembre dal consiglio d’istituto dopo che un collaboratore scolastico in forza alla scuola è risultato positivo al Covid-19. “Appena avuta notizia del caso – commenta la dirigente scolastica Rosella Neri – abbiamo avvisato l’Usl Umbria 2 e avviato la profilassi”.

Partita, dunque, l’indagine epidemiologica sul personale scolastico allo scopo di individuare eventuali altri positivi, ma i controlli effettuati fino ad ora hanno dato tutti esito negativo. “La situazione è confortante – prosegue Rosella Neri – ma, nonostante questo, abbiamo deciso di rinviare le lezioni in presenza di una settimana così da riaprire in sicurezza”. Una riapertura in sicurezza a cui la scuola folignate ha lavorato tutta l’estate. “Sotto il profilo logistico eravamo e siamo pronti – sottolinea Rosella Neri – ci siamo dotati di un protocollo anti-Covid, dei relativi regolamenti per l’osservanza delle norme, di banchi monoposto garantendo il distanziamento e della didattica digitale integrata”.

Ed è proprio da qui che ripartirà la scuola il prossimo lunedì. “La scuola è sanificata – ha ribadito la dirigente – ma vogliamo che il ritorno in aula in presenza sia in piena sicurezza sia per gli studenti che per tutto il personale. Al momento però, fino a quando cioè non si concluderanno tutte le indagini, non siamo in grado di garantire in pieno l’organico”. Da qui, dunque, la decisione presa. “È stata una scelta di grande responsabilità – ha concluso Rosella Neri – e appena le condizioni ce lo permetteranno riapriremo in presenza”.

AGGIORNAMENTO – Diversamente da quanto scritto in precedenza, il provvedimento adottato dal consiglio d’istituto interesserà entrambe le sedi del Liceo classico “Frezzi-Beata Angela”. Tutti gli studenti, dunque, riprenderanno le lezioni il 14 settembre attraverso la didattica online per tornare poi in presenza quando ci saranno le condizioni. Al momento, lo ricordiamo, il provvedimento riguarda la prima settimana di scuola.

Articoli correlati