Al via i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del cimitero centrale di Foligno. Ad essere interessato dagli interventi l’intero blocco B del camposanto di via Santa Maria in Campis, dove verranno effettuati il ripristino degli intonaci, il rifacimento completo delle pavimentazioni e dei massetti, quello dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, le tinteggiature e l’adeguamento dei parapetti laterali. Costo dell’opera, circa 90mila euro interamente finanziati da fondi di bilancio comunale. Successivamente, il programma di manutenzione riguarderà anche l’intero blocco C.
“Per diversi anni – ha spiegato il vicesindaco di Foligno ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni – le infrastrutture cimiteriali sono state trascurate ed abbiamo ereditato una situazione quantomeno imbarazzante, alla quale stiamo cercando di porre rimedio”. Lo stesso Meloni ha poi spiegato come gli interventi previsti nei prossimi mesi siano solo una parte delle attività pianificate dall’amministrazione nei cimiteri comunali volti a ridare decoro al luogo di sepoltura. “Confidiamo – ha aggiunto a tal proposito il vicesindaco – di risolvere nel giro di qualche settimana l’annosa problematica dell’ampliamento del cimitero centrale realizzato in via Rubicone”.
Un’area che, come ribadito da Meloni, ad oggi non rientra tra le competenze del Comune di Foligno, né per attività di gestione né per quelle di manutenzione. “Anche in questo caso – ha sottolineato l’assessore comunale – ci è stata lasciata in eredità, dalla precedente amministrazione, una situazione difficile da gestire con il concessionario, ma grazie al lavoro dell’area lavori pubblici e degli uffici comunali sistemeremo la questione, probabilmente con la presa in carico delle aree. Ci scusiamo, già da ora, con i cittadini – ha quindi concluso – per eventuali disagi che potremmo creare nel periodo di svolgimento dei lavori, ma garantiamo di ridurre i tempi”.