8.4 C
Foligno
venerdì, Novembre 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, il sindaco raccomanda di evitare gli assembramenti nei cimiteri

Foligno, il sindaco raccomanda di evitare gli assembramenti nei cimiteri

Pubblicato il 31 Ottobre 2020 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I 5 Stelle puntano sulla continuità: Pichelli confermato alla guida del gruppo folignate

Nominato per la prima volta nel 2024, il referente riceve l'ok dell'assemblea degli iscritti. Linea verde sull'organizzazione e sulla presenza radicata in città per raccogliere le istanze dei cittadini e trasformarle in proposte concrete.

Ratti in centro storico a Foligno, arriva l’interrogazione del Pd

L’istanza, inoltrata al sindaco e agli assessori dalla capogruppo alla luce “della massiccia e diffusa presenza degli animali”, chiede all’amministrazione quali ditte abbiano effettuato la derattizzazione e se si intenda intervenire con urgenza

Impianti Fer, la Regione approva i parametri di compensazione ai Comuni

Via libera dalla giunta sulla misura che si basa su ore di funzionamento, producibilità annua e parametri del mercato elettrico. De Luca: "I territori disporranno di risorse certe"

Alla vigilia delle festività del 1° e 2 novembre, l’amministrazione di Foligno fa il punto sugli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria posti in essere nei cimiteri comunali. “Le strutture sono decine, sparse sull’intero territorio comunale – spiega in una nota il sindaco folignate, Stefano Zuccarini -, che si estende da Torre di Montefalco sino ai confini con le Marche della nostra montagna”. Strutture rispetto cui, nonostante normative sul lavoro legate al Covid sempre più stringenti, fanno poi sapere da palazzo Orfini Podestà, si sta facendo quanto possibile programmando anche nuovi stanziamenti ed ulteriori interventi: “Il rispetto per i nostri cari defunti – ricorda infatti il sindaco – resta una delle nostre priorità”.

Sempre in vista di Ognissanti e Defunti ed in considerazione dell’emergenza sanitaria, il sindaco invita anche la cittadinanza ad evitare qualsiasi forma di assembramento nelle aree cimiteriali. E per quanto riguarda le vie circostanti il cimitero centrale di Foligno, c’è già una specifica ordinanza che istituisce, nei giorni 1° e 2 novembre, divieti di sosta con rimozione e senso unico di marcia.

Nell’atto si legge che “visto il notevole afflusso di visitatori presso il cimitero civico in occasione delle festività con conseguente aumento della circolazione di veicoli in transito e sosta” si è reso necessario disporre un’adeguata regolamentazione della viabilità. Nel dettaglio, è istituito il senso unico di marcia in via Rubicone a partire dalla Chiesa di S. Maria in Campis sino all’incrocio con via Po dalle 8 alle 20, ed il divieto di accesso all’incrocio tra Via Rubicone e Via Piave in direzione di Via Rubicone eccetto residenti e autorizzati. E poi ancora, è istituito il divieto di sosta in via Rubicone, sul lato destro in direzione Chiesa di S. Maria in Campis sino all’incrocio con via Po dalle 8 alle 20 e, negli stessi orari, in via S. Maria in Campis, sul lato destro della medesima, fiancheggiante la cinta muraria del Cimitero, a partire dall’incrocio con via Rubicone sino a via S. Maria in Campis. Infine, sempre per il 1° e 2 novembre e sempre dalle 8 alle 20, è istituito il divieto di sosta sulla circonvallazione del cimitero, a partire dall’ingresso sud lato S. Eraclio, sulla sinistra del tratto che conduce al nuovo parcheggio.

Articoli correlati