20 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàAuri, approvate le tariffe del servizio idrico: per i Comuni Vus calo...

Auri, approvate le tariffe del servizio idrico: per i Comuni Vus calo dello 0,8 per cento

Pubblicato il 3 Novembre 2020 16:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Investimenti, tariffe e agevolazioni: è quanto discusso nell’assemblea dei sindaci di Auri, l’Autorità umbra per rifiuti e idrico, lo scorso 30 ottobre. Assemblea nel corso della quale sono state approvate le tariffe del servizio idrico per il quadriennio 2020-2023 per i tre gestori regionali, ossia Umbra Acque, Valle Umbra Servizi e Servizio Idrico Integrato, ma non solo. Illustrato anche il piano di investimenti. Un intervento infrastrutturale, forse il più importante mai approvato a livello regionale – fanno sapere dall’Auri – che verte sulla ripartizione di 220 milioni di euro in quattro anni: 121 milioni per Umbra Acque, 51 milioni per Sii e 45 per Vus. L’operazione va, quindi, ad aggiungersi al Bonus idrico nazionale, che mette complessivamente a disposizione del sistema regionale agevolazioni pari a 500mila euro all’anno, per un totale di 2 milioni di euro.

“A questo punto – ha sottolineato il presidente dell’Auri, Antonino Ruggiano – sarà di fondamentale importanza fare in modo che gli investimenti programmati possano procedere celermente al fine di superare le note criticità che affliggono il sistema impiantistico idrico umbro. Parimenti – ha proseguito – si dovrà immediatamente prevedere l’adozione dei criteri per la definizione delle agevolazioni tariffarie finanziate dalla manovra, affinché possano raggiungere chi veramente in questo periodo sta attraversando situazioni economiche difficili”.

In virtù di quanto indicato, gli aumenti tariffari previsti nel 2020 non saranno particolarmente elevati: 3,8 punti percentuali, ad aggiungersi al 2% già applicato in bolletta, per Umbra Acque, mentre Sii vede un incremento dell’1,5%. Atteso, invece, un decremento dello 0,8% per Vus. Immediata è l’applicazione della manovra tariffaria nel biennio 2020/2021, già pronta, inoltre, a recepire gli interventi del Recovery Fund volti al potenziamento del sistema idrico nazionale. Subirà poi una verifica nel 2022, relativamente al biennio 2022/2023.

Articoli correlati