In Umbria si contano altri 24 pazienti Covid. Di tanto è cresciuto, infatti, il dato sui ricoveri tra le giornate di venerdì 6 e sabato 7 novembre. Parallelamente si registrano cinque persone in più in terapia intensiva. Reparto in cui si trova attualmente ricoverato anche il cardinale Gualtiero Bassetti, risultato positivo al Coronavirus negli scorsi giorni. Il bollettino medico diramato quotidianamente sul suo stato di salute, parla attualmente di parametri vitali stabili. Il cardinale – secondo quanto reso noto dall’azienda ospedaliera di Perugia, dove si trova ricoverato – è vigile e continua ad essere sottoposto a ossigenoterapia e ventilazione non invasiva, unitamente alle terapie mediche del caso. Tornando, invece, ai dati sull’andamento epidemiologico generale, nel Cuore verde d’Italia si hanno dunque 403 ricoveri totali, dei quali 58 in rianimazione. In salita i decessi, quattro in più nell’ultima giornata per un totale di 178 vittime. Le ultime quattro registrate a Collazzone, Lugnano in Teverina, Perugia e una di fuori regione.
Per quanto riguarda, invece, i nuovi contagi, ammontano a 688, ossia 79 in meno del precedente report. Tra questi, se ne contano 136 a Perugia e 103 a Terni, seguiti di Spoleto a 51. A Foligno, invece, i nuovi positivi sono 32. Parallelamente nella città della Quintana si contano anche 7 guariti, mentre gli attualmente positivi hanno raggiunto quota 398, di cui 378 in isolamento e 20 ricoverati. Quattro in terapia intensiva. Sempre sul fronte nuovi contagi, figurano – per quanto riguarda la Valle Umbra Sud – Trevi con 13 casi, Giano dell’Umbria con 7, Montefalco e Cannara con 4, Spello con 3, Bevagna e Campello sul Clitunno con due e Castel Ritaldi e Gualdo Cattaneo con uno.
Nel complesso su tutto il territorio regionale i soggetti attualmente positivi sono 9.375 mentre i casi complessivi sono 14.279. I guariti sono in totale 4.726, di cui 199 nelle ultime 24 ore. In isolamento, tra venerdì e sabato, 394 persone in più. In tutto sono 10.171. Infine, sul fronte tamponi ne sono stati processati 4.834 con un tasso di positività del 14,23 per cento.