16.7 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeCronacaCovid, l’Umbria fa i conti con altri 8 decessi. Sessantacinque i contagi...

Covid, l’Umbria fa i conti con altri 8 decessi. Sessantacinque i contagi su 377 tamponi

Pubblicato il 7 Dicembre 2020 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Presentato a Foligno il protocollo scolastico che rivoluziona la gestione della disabilità

L'innovativo accordo di rete tra diciassette scuole del primo e secondo ciclo della zona è già destinato ad allargarsi. Capofila del progetto l'Istituto comprensivo Foligno 1

Da inizio pandemia l’Umbria ha fatto i conti con 468 decessi di persone risultate positive al Coronavirus. Gli ultimi 8 tra le giornate di domenica 6 e lunedì 7 dicembre. Quattro le vittime registrate a Perugia in 24 ore, seguita da Foligno, Bastia Umbra, Campello sul Clitunno e Terni con una. Un altro lunedì nero, quindi per quanto riguarda le morti nel Cuore verde d’Italia, dove nelle stesse 24 ore sono stati individuati altri 65 contagi. Come ogni lunedì si abbassa, infatti, il dato dei nuovi contagi a fronte di un più ridotto numero di tamponi processati: solo 377. Rispetto allo scorso lunedì risale il tasso di positività, passato dal 14,1 per cento all’attuale 17,2 per cento. 

Il numero più alto casi si registra a Gualdo Tadino con 14 casi, 13 invece a Gubbio. Per Foligno altri 10 contagi, per un totale di 513 persone attualmente positive – in aumento di sette unità rispetto al precedente report -, di cui 483 in isolamento e 30 ricoverate. Nove i folignati in terapia intensiva e solo due i guariti in 24 ore. Tre i casi individuati a Perugia e 2 a Terni. Guardando, invece, alla situazione negli altri Comuni della Valle Umbra Sud, si contano 3 contagi a Spello ed altrettanti a Spoleto, due a Campello sul Clitunno ed uno a Giano dell’Umbria, Montefalco e Trevi. In tutto gli attualmente positivi sono scesi sotto la soglia dei 6mila, nello specifico 5.990. Centotrentadue, invece, i guariti per un totale di 18.751, mentre i casi complessivi ammontano a 25.209.

Per quanto riguarda i ricoveri, sono due in più. Il totale dei pazienti è di 395, di cui 117 all’ospedale di terni, 111 in quello di Perugia, 43 a Foligno, 33 a Spoleto, 32 a Città di Castello, 30 a Pantalla e 14 all’ospedale da capo di Perugia e a Branca. In calo di due unità il dato nelle terapie intensive: in tutto 56. Di questi, 16 a Perugia e Terni, 10 a Spoleto, 9 a Foligno e 5 a Città di Castello. In isolamento si trovano attualmente 7.716 persone, 192 in meno del precedente bollettino, mentre sono 405 i soggetti usciti dall’isolamento tra domenica e lunedì per un totale di 97.655. Infine, per quanto riguarda i tamponi, il dato è di 438.888 prelievi analizzati da inizio emergenza.

Articoli correlati