L’arrivo della prima partita di vaccini anti-Covid in Umbria, dopo quella “simbolica” della scorsa domenica, è in programma per domani, mercoledì 30 dicembre. Ad annunciarlo, tenendo conto degli ultimi aggiornamenti del calendario delle consegne, è stata la stessa Regione, che ha spiegato come già a partire da giovedì 31 dicembre si lavorerà per pianificare le prime somministrazioni al personale sanitario ed agli ospiti delle Rsa che vorranno sottoporsi al vaccino.
L’obiettivo è “portare a casa” la vaccinazione di 1.170 umbri entro il 3 gennaio prossimo. In quest’ottica, nella giornata di mercoledì, si procederà con la formazione di nuovi team vaccinali che si andranno ad aggiungere ai quattro che hanno preso parte al “Vaccine-Day” e che saranno formati, come i precedenti, da un medico, due infermieri, un Oss ed un amministrativo. Le dosi della Pfizer-BioNTech, in arrivo in Umbria scortate dalle forze dell’ordine, verranno consegnate all’azienda ospedaliera di Perugia e da lì saranno smistate nei quattro hub individuati per la somministrazione.
“Coloro che hanno accolto l’invito a vaccinarsi – fanno sapere dall’Ente di palazzo Donini – dovranno portare con sé il modello del consenso informato. Saranno esclusi dalla vaccinazione i soggetti che sono già stati contagiati dal Covid”. Tra la prima somministrazione e la seconda, lo ricordiamo, sono previsti almeno 21 giorni di distanza, mentre la protezione individuale per i vaccinati si otterrà dopo una settimana dalla seconda somministrazione.
“Per l’Unità strategica emergenza coronavirus della Regione Umbria – ha commentato al riguardo il commissario Antonio Onnis – in questo momento la vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta”.