22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàFoligno, panchine e tavoli per valorizzare polo scolastico e piazza Garibaldi

Foligno, panchine e tavoli per valorizzare polo scolastico e piazza Garibaldi

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un tesoretto da 15mila euro. È quello stanziato dal Comune di Foligno per interventi di arredo urbano tesi alla riqualificazione e rifunzionalizzazione di alcuni spazi cittadini. Gli stessi su cui si interverrà per garantire una migliore fruibilità. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno viale Marconi, con particolare attenzione al polo scolastico, e la porzione di piazza Garibaldi antistante palazzo Varini.

Nel primo caso, verranno introdotti sedute e tavoli a servizio degli studenti che frequentano gli istituti limitrofi e che sostano nella zona vista anche la presenza di diverse linee di trasporti pubblici. La volontà dell’amministrazione è quella di realizzare uno spazio per promuovere la fruizione dell’area attraverso una composizione articolata e modulare di panchine e tavoli in calcestruzzo bianco.

Nel secondo caso, quello cioè di piazza Garibaldi, si vuole intervenire con una seduta di basso impatto visuale, versatile, polivalente e multifunzionale. Un intervento di promozione in favore di uno “scorcio cittadino di pregevolissima qualità che consenta agli avventori – si legge nella specifica delibera di giunta – di godere dell’armonia del vicino edificio”.

Nel documento in uscita da palazzo Orfini Podestà si spiega poi come la cura dell’arredo urbano sia “indice di attenzione verso lo sviluppo della città, sia sotto il valore meramente estetico degli spazi, che in relazione alla funzionalità e fruibilità degli stessi. Come anche – si legge ancora nella delibera – in ottica di relazione, incontro e socialità”.

Articoli correlati