16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàColfiorito, niente più code al freddo fuori da Poste e farmacia

Colfiorito, niente più code al freddo fuori da Poste e farmacia

Pubblicato il 21 Gennaio 2021 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Una struttura capace di favorire il contingentamento ed allo stesso tempo garantire riparo agli utenti di Poste e farmacia a Colfiorito. È quella installata su proposta del presidente del Comitato organizzatore della Sagra della patata rossa, dopo l’autorizzazione arrivata con un’apposita delibera dal Comune di Foligno.

Senza dover ricorrere ad opere murarie o di fondazione, quindi, nell’area antistante l’ufficio postale e la farmacia, ossia sul piazzale delle ex casermette di Colfiorito, è stata posizionata una struttura modulare provvisoria di 28 metri quadrati. La stessa offerta a titolo gratuito dal numero uno del Comitato, Stefano Morini, che – come detto – garantirà riparo dal freddo e dalle intemperie ai cittadini in fila per i servizi postali e quelli della farmacia Afam. Cittadini della frazione montana altrimenti costretti ad attendere il proprio turno all’esterno viste le norme anti contagio, che, di fatto, continueranno ad essere rispettate anche all’interno della nuova tensostruttura temporanea.

Nell’atto uscito da palazzo Orfini Podestà si legge poi come il piazzale antistante le ex casermette – il luogo designato per l’installazione – sia soggetto al vincolo paesaggistico in quanto area inclusa all’interno del Parco di Colfiorito. Tuttavia, da quanto si apprende, l’opera rientra tra quelle che non necessitano di autorizzazione paesaggistica perché “struttura semplicemente ancorata al suolo per manifestazioni, spettacoli, eventi o esposizione e vendita merci, per un periodo di tempo non superiore a 120 giorni dell’anno solare”. Da qui, si deducono la durata temporale dell’autorizzazione alla permanenza e la possibilità per cui, senza il vincolo della specifica autorizzazione, si sia potuto provvedere tempestivamente all’installazione dell’opera.

Articoli correlati