11.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 3, 2026
HomeCronacaCovid, vaccinazione dei sanitari umbri verso il completamento: ora si attendono le...

Covid, vaccinazione dei sanitari umbri verso il completamento: ora si attendono le altre dosi

Pubblicato il 22 Gennaio 2021 17:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Condannato per violenza nei confronti della moglie: 44enne rintracciato a Sportella Marini

A far scattare le manette ai polsi dell’uomo sono stati gli agenti del commissariato folignate, che lo hanno portato in carcere a Spoleto. A Maiano sconterà una pena di un anno e tre mesi

Emanuela Aureli al teatro Torti di Bevagna

L’appuntamento è per il 4 gennaio alle 17.30 con “Parlando con le stelle” che porterà sul palco uno spettacolo all’insegna dell’ironia

Orti Orfini, si avvicina la riapertura

Ad aprire uno spiraglio un intervento di ammodernamento dei servizi igienici pari a 3 mila euro. Dopo circa 10 anni dalla chiusura del parco, i lavori in programma dovrebbero restituire il polmone verde alla città

Sono 14.905 i vaccini anti-Covid somministrati in Umbria dall’inizio della campagna vaccinale. I dati, aggiornati al primo pomeriggio di venerdì 22 gennaio, parlano del 78,3 per cento di vaccini inoculati rispetto alle 19.025 dosi consegnate. “Si va verso il completamento dell’esecuzione della prima dose e l’inizio seconda per gli operatori sanitari, gli ospiti delle Rsa, i medici di assistenza primaria e il personale sanitario delle case di cura” ha spiegato il vice commissario all’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, facendo il punto della situazione sul piano vaccini.

Piano che sta facendo i conti anche con quella che D’Angelo ha apostrofato come una “riduzione della capacità di risposta” dovuta ad un numero inferiore di dosi rispetto a quelle preventivate. Una situazione che, ha sottolineato il vice commissario all’emergenza Covid, “ci impedisce di procedere con la somministrazione dei vaccini ad altre categorie”. Il riferimento è, tra gli altri, a farmacisti, odontoiatri, medici a partita Iva e ultra 80enni. Categorie che, ha dichiarato Massimo D’Angelo, saranno sottoposte a vaccinazione “appena sarà resa nota la nuova programmazione da parte del commissario straordinario”.

Intanto tra lunedì 25 e mercoledì 27 gennaio dovrebbero arrivare in Umbria altre mille dosi di Moderna. Mentre, per quanto riguarda, quelle di Pfizer-BioNTech l’attesa è per i 3.500 vaccini con i quali si potrà chiudere la fase del richiamo per quei soggetti che, cioè, hanno già ricevuto la prima dose. Per venerdì 29 gennaio, invece – così come ricordato dal direttore generale Claudio Dario – dovrebbe arrivare il verdetto dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca”.

Nel frattempo in Umbria si sta lavorando per predisporre i nuovi punti vaccinali: da piano previsto uno ogni 40mila abitanti. Tornando al personale sanitario umbro, sono 2mila coloro ai quali non è stato ancora somministrato il vaccino. “Si tratta – ha dichiarato D’Angelo – di soggetti che al momento della prima chiamata presentavano controindicazioni temporanee, ma che verranno richiamati”. 

Articoli correlati