9.8 C
Foligno
martedì, Dicembre 2, 2025
HomeCronacaIn Umbria antigenici rapidi gratuiti anche per scuole elementari e medie

In Umbria antigenici rapidi gratuiti anche per scuole elementari e medie

Pubblicato il 3 Febbraio 2021 16:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, in prova ai servizi sociali spacciava hashish e cocaina

Nel pomeriggio di lunedì la polizia ha rintracciato e arrestato una 61enne che aveva imbastito un’importante attività di vendita di droga in pieno centro storico. Revocata la misura alternativa al carcere, è stata portata a Capanne

Cambio in panchina per l’Atletico: via Iorio, torna Battistone

A costare l'addio le quattro sconfitte e i tre pareggi racimolati finora in campionato. A guidare le Cinghialette d'ora in poi sarà l'ex coach, che fino allo scorso anno aveva seguito la squadra in Serie A

Anche a Foligno arriva la tassa di soggiorno

Dal 1° aprile 2026 chi visiterà la città della Quintana pagherà un'imposta compresa tra uno e due euro. Previsto un gettito maggiore a 400mila euro

Si amplia in Umbria la platea di studenti e personale scolastico che potrà avere accesso ai test antigenici rapidi nelle farmacie aderenti. Da quest’oggi, mercoledì 3 febbraio, infatti, anche gli alunni e il personale docente e non docente delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno sottoporsi a test rapido gratuito su base volontaria. Per farlo basterà recarsi in una delle farmacie aderenti dopo aver preso l’appuntamento e compilato il modulo dell’autocertificazione.

Intanto sono quasi 20mila gli antigenici rapidi (per la precisione 19.822) effettuati dall’inizio della campagna di testing. Di questi, 13.627 riguardano la popolazione studentesca e 6.446 i privati cittadini (eseguiti anche 109 test sierologici). Le comunicazioni di esito positivo sono state 277. Di queste 96 tra la popolazione studentesca, 172 tra i privati e 9 tra i sierologici.

Anche i privati cittadini, infatti – lo ricordiamo -, possono accedere al test antigenico rapido, ma a pagamento e presentando l’apposita autocertificazione, mentre non è richiesta la ricetta medica. La comunicazione di esito negativo – fanno sapere da Federfarma, che ha sottoscritto l’accordo con la Regione per la campagna di testing – viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale, che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

“Pensiamo che la campagna di testing per gli studenti e più in generale per la popolazione sia particolarmente importante – commentano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Le farmacie con la loro rete capillare in grado di abbracciare tutto il territorio si sono messe a disposizione per dare un prezioso contributo nell’ottica della strategia di contenimento del Covid-19”.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Articoli correlati