17.8 C
Foligno
lunedì, Giugno 8, 2026
HomeCronacaIn Umbria antigenici rapidi gratuiti anche per scuole elementari e medie

In Umbria antigenici rapidi gratuiti anche per scuole elementari e medie

Pubblicato il 3 Febbraio 2021 16:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli Immortalis Foligno ripartono “verso il salto di categoria”

La squadra social fondata nel 2025 da Nicola Magliulo, Jasmin Isaki e Cristiano Miecchi ha concluso la sua prima stagione e ora guarda avanti forte di nuovi innesti per prendersi la Prima Categoria

Il Pd torna all’attacco sull’ex Zuccherificio

Il gruppo consiliare dem, ad un anno dall'ultima volta, ha presentato un'interrogazione alla giunta Zuccarini per chiedere conto del futuro dell'area a ridosso del centro storico

Corpus Domini, per il vescovo Felice è la prima celebrazione della solennità a Foligno

La giornata di domenica 7 giugno si aprirà con il corteo religioso per le infiorate a Spello, mentre dalle 18 le celebrazioni si sposteranno nella città della Quintana. L'occasione corona anche la due giorni dell'assemblea interdiocesana

Si amplia in Umbria la platea di studenti e personale scolastico che potrà avere accesso ai test antigenici rapidi nelle farmacie aderenti. Da quest’oggi, mercoledì 3 febbraio, infatti, anche gli alunni e il personale docente e non docente delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno sottoporsi a test rapido gratuito su base volontaria. Per farlo basterà recarsi in una delle farmacie aderenti dopo aver preso l’appuntamento e compilato il modulo dell’autocertificazione.

Intanto sono quasi 20mila gli antigenici rapidi (per la precisione 19.822) effettuati dall’inizio della campagna di testing. Di questi, 13.627 riguardano la popolazione studentesca e 6.446 i privati cittadini (eseguiti anche 109 test sierologici). Le comunicazioni di esito positivo sono state 277. Di queste 96 tra la popolazione studentesca, 172 tra i privati e 9 tra i sierologici.

Anche i privati cittadini, infatti – lo ricordiamo -, possono accedere al test antigenico rapido, ma a pagamento e presentando l’apposita autocertificazione, mentre non è richiesta la ricetta medica. La comunicazione di esito negativo – fanno sapere da Federfarma, che ha sottoscritto l’accordo con la Regione per la campagna di testing – viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale, che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

“Pensiamo che la campagna di testing per gli studenti e più in generale per la popolazione sia particolarmente importante – commentano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Le farmacie con la loro rete capillare in grado di abbracciare tutto il territorio si sono messe a disposizione per dare un prezioso contributo nell’ottica della strategia di contenimento del Covid-19”.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Articoli correlati