11.4 C
Foligno
mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeAttualitàAsili nido, a Foligno rette sospese fino al 21 febbraio

Asili nido, a Foligno rette sospese fino al 21 febbraio

Pubblicato il 9 Febbraio 2021 11:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Vus ottiene un prestito da 35 milioni per efficientare il servizio idrico

Sinergia tra l'azienda partecipata e la Banca europea degli investimenti per alcuni interventi mirati alla sostenibilità ambientale, come il miglioramento delle depurazione delle acque reflue e il collegamento dei sistemi di distribuzione

Gioielli rubati “riappaiono” in diversi compro oro: c’è una denuncia

Le indagini svolte dai carabinieri di Campello sul Clitunno hanno preso le mosse dalla segnalazione di un un cittadino, che si era accorto di un furto nella sua abitazione. Nei guai una 33enne

Sospensione del pagamento della retta mensile per la frequenza dei nidi d’infanzia dal 2 al 21 febbraio prossimo. Lo ha deciso la giunta comunale di Foligno nel corso della seduta che si è tenuta nella giornata di lunedì.

A comunicarlo è stato lo stesso assessore all’istruzione, Paola De Bonis, che ha spiegato come durante la riunione si sia fatto anche il punto sull’assistenza scolastica in modalità domiciliare agli alunni con disabilità. Numeri alla mano, al momento sono 60 le famiglie folignati che hanno aderito al progetto, “più della metà – commenta De Bonis – di quelle aventi diritto”. Tre i servizi che hanno preso il via il 2 febbraio scorso, 30 invece quelli iniziati due giorni dopo, ossia il 4 febbraio. E ancora altri 7 servizi a partire da venerdì 5 e gli ultimi venti da lunedì 8 febbraio. “Resta salva la possibilità – fanno sapere dalla giunta Zuccarini – di poter implementare il servizio, estendendolo anche agli altri alunni con disabilità che già ne usufruiscono in aula”.

Nel corso della seduta disposto, inoltre, l’ampliamento dei servizi per la prima infanzia a disposizione delle famiglie di Foligno per l’anno educativo 2021/2022. A questo proposito sarà pubblicato un avviso rivolto ai nidi d’infanzia privati della città della Quintana, in possesso di regolare autorizzazione al funzionamento. L’obiettivo dell’iniziativa è la sottoscrizione di una convenzione volta a consolidare l’offerta formativa rivolta ai bambini della fascia di età 0-3 anni residenti sul territorio comunale, riducendo così le liste d’attesa per l’ammissione ai nidi d’infanzia direttamente gestiti dal Comune.

Ok anche all’attivazione di un servizio di supporto per i ragazzi con BES e DSA delle scuole secondarie di I e di II grado in didattica a distanza, da realizzare mediante la presenza domiciliare (su base volontaria) di un operatore a supporto dei ragazzi che saranno individuati in collaborazione con le scuole aderenti, per un massimo di 450 ore di assistenza domiciliare da erogare entro il 21 febbraio.

Implementato, infine, il supporto alle famiglie per garantire la continuità nell’esperienza educativa durante i giorni dell’attuale chiusura dei nidi d’infanzia, mediante la piattaforma online Edmodo, nella quale vengono quotidianamente inseriti contenuti digitali per garantire, quanto più possibile, la continuità dell’esperienza educativa.

 

Articoli correlati