7.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàParte dell'Umbria si sveglia imbiancata. Temperature ancora in calo

Parte dell’Umbria si sveglia imbiancata. Temperature ancora in calo

Pubblicato il 13 Febbraio 2021 10:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Come previsto, sabato mattina parte dell’Umbria si è svegliata imbiancata. Fiocchi di neve caduti nella zona del Trasimeno, così come a Perugia città. Anche l’appennino umbro è imbiancato, così come la zona montana di Foligno. Come si può vedere dalle foto inviate dai lettori di Rgunotizie, la neve è caduta a Scopoli così come lungo il vecchio tracciato della Ss77, dove sono entrati in azione i mezzi spargisale. Precipitazioni nevose anche a Colfiorito. Dal comando provinciale dei vigili del fuoco sono stati segnalati alcuni interventi per neve, anche se nelle prime ore del mattino non ci sono state particolari criticità. Nella notte una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta con l’autogru ad Umbertide per trainare un camion in difficoltà. Chiamate anche per rami ed alberi pericolanti in varie zone del perugino. Sabato mattina è arrivato anche il nuovo bollettino di Umbria Meteo, che ha segnalato temperature in continuo calo su tutta l’Umbria, “con nevicate che stanno estendendosi a gran parte della regione”. “Generalmente però – spiegano gli esperti di Umbria Meteo – le precipitazioni non sono abbondanti (per ora oltre 10 mm di pioggia solo nel sud della regione) e difficilmente si superano 5 cm di accumulo (in alcune aree un poco meno delle attese), qualcosa in più in collina (nel centro storico di Perugia siamo prossimi ai 10 cm), per lo più sono imbiancate da 1-2 cm nei principali fondovalle, molto vento nelle zone esposte. Nelle prossime ore – sono le previsioni di Umbria Meteo – tendenza al miglioramento da nord ovest con precipitazioni che andranno concentrandosi nel sud della regione e soprattutto in Appennino, temperature in ulteriore calo”.

[scald=14720:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati