8.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomePoliticaI sindaci del Folignate fanno rete contro il Covid: istituito un tavolo...

I sindaci del Folignate fanno rete contro il Covid: istituito un tavolo di confronto

Pubblicato il 30 Marzo 2021 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si riapre il caso Bertini, nuove indagini in corso sulla morte. Scarcerata la figlia

Il Gip ha accolto la richiesta dell’ incidente probatorio avanzato dalla difesa per stabilire le effettive cause del decesso del 75enne. Intanto dalla perizia sulle condizioni psichiatriche e psicologiche della 43enne è emersa l’incompatibilità con il regime carcerario

Il Foligno si prepara al riscatto contro l’Orvietana

Domenica al "Blasone" previsto il match tra i Falchetti e la bestia nera Orvietana. Dopo la sconfitta di Altopascio, per continuare a inseguire il terzo posto gli uomini di Manni dovranno trovare la vittoria

Edilizia scolastica, a Foligno vertice con Castelli per accelerare la ricostruzione di 9 istituti

Il commissario straordinario ha incontrato l’assessore Cesaro e lo staff tecnico dei Lavori pubblici. Sul tavolo le azioni da mettere in campo per superare le criticità e andare avanti con gli interventi

Un tavolo permanente di confronto per fronteggiare l’emergenza sanitaria e promuovere lo sviluppo del territorio, intraprendendo azioni condivise. È quello istituito nel comprensorio folignate dai sindaci dei Comuni che fanno riferimento alla zona sociale 8. Ad aderire, nel dettaglio, i primi cittadini di Foligno, Spello, Trevi, Gualdo Cattaneo, Nocera Umbra, Montefalco, Bevagna, Valtopina e Sellano.

La formalizzazione di questa unione fa seguito a un percorso già intrapreso nell’ultimo mese, caratterizzato da un’accelerazione dei contagi a livello comprensoriale a cui i sindaci hanno risposto mettendo in atto, in linea con le disposizioni nazionali e regionali, ulteriori misure coordinate di contenimento e prevenzione. Misure, che trovano riscontro nei dati degli ultimi giorni, che registrano in tutti i Comuni una significativa riduzione del numero delle persone positive. Il tavolo di confronto si riunirà periodicamente, intraprendendo – come detto -, in sinergia con tutti i livelli istituzionali e sanitari coinvolti, azioni comuni nell’ambito dell’emergenza Covid.

Numerosi i temi affrontati nel corso dell’incontro che si è tenuto negli scorsi giorni, a cominciare dalla possibilità di istituire un secondo punto vaccinale all’interno del centro polivalente Ca’ Rapillo di Spello a servizio dei comuni dell’Ambito sociale numero 8 e che ha trovato il consenso unanime di tutti i sindaci. Massima attenzione anche per l’ospedale di Foligno, affinché sia centrale nell’ambito del prossimo piano sanitario regionale. A questo proposito, è previsto un incontro con il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino. Sul tavolo anche la questione delle risorse del Recovery Fund, rispetto alla quale i sindaci hanno posto l’attenzione su progetti di valore territoriale e regionale, come il raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, ribadendo la significativa opportunità di sviluppo che rappresenta e dunque la necessità di mantenere il percorso originario previsto per la realizzazione dell’infrastruttura.

Articoli correlati