7.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCronacaLe due velocità del contagio in Umbria: giovani sopra la media, ultra...

Le due velocità del contagio in Umbria: giovani sopra la media, ultra 80enni in diminuzione

Pubblicato il 29 Aprile 2021 14:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Luca Morosini è il vincitore del premio “Monta Storica” 2025

Il cavaliere folignate, che all'ultima Quintana aveva difeso i colori del Pugilli , è stato incoronato a seguito delle vittorie di giugno e agosto sul campo della Corsa dell'Anello di Narni

Il contagio da Covid-19 in Umbria corre a due velocità. Da una parte c’è quello che interessa la fascia dei giovani dagli 0 ai 18 anni che ultimamente fa registrare un aumento. Dall’altra quello degli ultra 80enni al di sotto della media, così come è basso quello dai 60 anni in su. Il che testimonia come la campagna vaccinale sui più anziani stia dando buon risultati. Per quanto riguarda i giovani, invece, probabilmente ad influire potrebbe essere la riapertura delle scuole. La conferma arriva anche dai dati settimanali forniti dalla Regione rispetto ai positivi negli istituti scolastici: numeri in aumento nell’ultima settimana. “La discesa degli attualmente positivi si è quasi fermata – dichiara Marco Cristofori del Nucleo epidemiologico umbro -. Era prevedibile fosse così, visto che quando si scende abbastanza, poi è più difficile continuare ad avere una diminuzione netta”. Così come l’incremento dei casi della terza ondata è stato lento, anche la discesa ora sembra avere la stessa velocità, complici anche le varianti inglese e brasiliana che circolano in Umbria. 

INDICE DI CONTAGIO – L’Rt in Umbria ora è di 0,98 rispetto a 0,90 del nazionale. Come di consueto, il dato è calcolato dal Nucleo epidemiologico regionale e potrebbe essere leggermente differente rispetto a quello calcolato dalla Cabina di regia centrale. L’unico comune sotto i 5mila abitanti che registra un’incidenza sopra i 200 casi ogni 100mila abitanti è Montefalco. L’incidenza in Umbria è invece del 78,26 con il distretto dell’Alto Chiaschio che rimane quello con i valori più alti: 153,4 ogni 100mila abitanti. In questa settimana Foligno si ferma a 70,52. Rispetto ai nuovi casi ogni 100mila abitanti, ora l’Umbria è la seconda miglior regione d’Italia. Alle spalle c’è solo il Molise e la provincia autonoma di Bolzano.

DUE VELOCITA’ – “Ora l’attenzione maggiore è sulla fascia d’età dagli 0 ai 18 anni”. A dirlo è Carla Bietta, componente del Nucleo epidemiologico umbro. “Le fasce d’età più giovani – osserva la dottoressa – sono tutte sopra la media regionale”. Quella cresciuta di più negli ultimi sette giorni è la 0-2 anni. Un po’ più bassi i contagi tra i 60 ed i 69 anni, così come tra i 70 ed i 79. La fascia delle persone tra gli 80 e gli 89 anni invece si attesta sempre al di sotto della media. Continua la discesa dei ricoveri, ma si arresta un po’ quella delle terapie intensive. Stesso discorso anche per i decessi. Il tasso di letalità umbro (percentuale dei deceduti rispetto ai contagiati) è tra i più bassi in Italia con un 2,5%. Numeri migliori ci sono solamente in 5 regioni. Maglia nera Liguria e Valle d’Aosta con il 4,2%. “Coerentemente – spiega poi Carla Bietta – c’è una diminuzione di casi con l’aumento della temperatura. Questo è un parametro che monitoreremo per avere eventuali conferme anche prossimamente”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati