12.3 C
Foligno
sabato, Gennaio 3, 2026
HomeCulturaA Foligno visite guidate nei luoghi della cultura nel segno di Dante

A Foligno visite guidate nei luoghi della cultura nel segno di Dante

Pubblicato il 3 Maggio 2021 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Restyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

L’infrastruttura che collega il parcheggio del Plateatico con via Guarrella sarà sottoposto a manutenzione straordinaria per migliorare livelli di sicurezza, funzionalità e decoro. In cantiere un intervento da 48mila euro. Già affidati i lavori

Palazzo Candiotti si prepara ad ospitare la seconda edizione del Moult Festival

In programma per lunedì 5 gennaio nell’ambito del cartellone di eventi di Young Jazz, la rassegna proporrà dal pomeriggio alla sera diversi appuntamenti musicali. In apertura la voce di Nina Baietta mentre il gran finale sarà con il dj set di Fera

A Trevi tra arte e pace l’associazione Vo.La presenta sei presepi artistici 

Realizzati con stili e materiali diversi, narrano la natività attraverso linguaggi artistici plurali. Tra quelli allestiti lungo il percorso che parte da piazza Mazzini anche uno ispirato alla Palestina

Visite guidate gratuite, a Foligno, nell’ambito delle iniziative messe a punto per le Giornate dantesche 2021. A partire dallo scorso sabato, primo maggio, infatti, hanno preso il via delle visite a tema dantesco che si protrarranno, ogni sabato a partire dalle 17, fino al prossimo mese di settembre. Ad attendere i visitatori un percorso inedito, dal Medioevo ad oggi, proposto dall’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria.

In occasione del primo appuntamento, dal titolo “Ispirazioni dantesche e innovazione: dalla prima stampa della Commedia all’arte contemporanea”, partendo dal Museo della Stampa di Folignosono state ripercorse alcune delle tappe principali della tipografia folignate e delle memorie cittadine, a cominciare dalla prima edizione della Commedia. Nel corso della visita guidata tappa anche all’ex teatro Piermarini dove è allestita la mostra “Verso il 2021. Dante nell’arte contemporanea italiana” le cui opere esposte, ispirate alla Commedia, sono frutto del lavoro di artisti di rilievo.

Dopo l’evento dello scorso sabato – come detto – gli appuntamenti proseguiranno ora con un calendario di eventi che arriverà al prossimo mese di settembre (15, 22 maggio; 5, 12, 19 giugno; 3, 10, 24, 31 luglio; 7, 14, 21 agosto; 4, 11, 25 settembre). Obbligatoria la prenotazione, che consentirà la partecipazione fino ad un massimo di dieci persone, nel pieno rispetto delle disposizioni Covid.

Per prenotare è sufficiente mandare una mail all’indirizzo info@assoguide.it o telefonare ai numeri 075815227, 075815228 oppure 3393390103. Le Giornate dantesche proseguiranno, inoltre, con altre iniziative culturali, artistiche e ricreative che si protrarranno, anche in questo caso, fino a settembre.

E sempre sul fronte culturale, da giovedì 6 maggio tornerà ad aprire anche la biblioteca dei ragazzi di piazza del Grano, con i servizi di prestito libri, consultazione e lettura in sede. Gli ingressi saranno contingentati. La prenotazione andrà per fasce orarie da 50 minuti e ogni ora si chiuderà per 10 minuti per arieggiare e disinfettare i tavoli. Andrà fatta al numero 0742330610 o via email biblioteca@comune.foligno.pg.it. I libri per ragazzi potranno essere ancora presi in prestito, per chi preferisce, alla biblioteca centrale. Appena possibile torneranno le iniziative per i piccoli lettori.

Articoli correlati