4.5 C
Foligno
lunedì, Gennaio 5, 2026
HomeCulturaA Foligno visite guidate nei luoghi della cultura nel segno di Dante

A Foligno visite guidate nei luoghi della cultura nel segno di Dante

Pubblicato il 3 Maggio 2021 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio ad Arnaldo Caprai

L’imprenditore umbro aveva 92 anni: già impegnato nel settore tessile, nel 1971 aveva deciso di investire sul vino determinando la fortuna del Sagrantino. Dalla presidente della Regione ai sindaci di Montefalco e Foligno: il cordoglio delle istituzioni

Manfredi al 90′ salva il Foligno: a Montevarchi finisce 1-1

I Falchetti tra errori e sfortuna non brillano e subiscono il pari al "Brilli Peri". Ora classifica messa in discussione dalla vittoria del Prato e dall'avvicinamento del Terranuova

A Foligno ultimo appuntamento con “Anghelos”

La natività barocca torna martedì 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso. Porte aperte dalle 17.30 alle 19.30 con ingressi ogni 30 minuti

Visite guidate gratuite, a Foligno, nell’ambito delle iniziative messe a punto per le Giornate dantesche 2021. A partire dallo scorso sabato, primo maggio, infatti, hanno preso il via delle visite a tema dantesco che si protrarranno, ogni sabato a partire dalle 17, fino al prossimo mese di settembre. Ad attendere i visitatori un percorso inedito, dal Medioevo ad oggi, proposto dall’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria.

In occasione del primo appuntamento, dal titolo “Ispirazioni dantesche e innovazione: dalla prima stampa della Commedia all’arte contemporanea”, partendo dal Museo della Stampa di Folignosono state ripercorse alcune delle tappe principali della tipografia folignate e delle memorie cittadine, a cominciare dalla prima edizione della Commedia. Nel corso della visita guidata tappa anche all’ex teatro Piermarini dove è allestita la mostra “Verso il 2021. Dante nell’arte contemporanea italiana” le cui opere esposte, ispirate alla Commedia, sono frutto del lavoro di artisti di rilievo.

Dopo l’evento dello scorso sabato – come detto – gli appuntamenti proseguiranno ora con un calendario di eventi che arriverà al prossimo mese di settembre (15, 22 maggio; 5, 12, 19 giugno; 3, 10, 24, 31 luglio; 7, 14, 21 agosto; 4, 11, 25 settembre). Obbligatoria la prenotazione, che consentirà la partecipazione fino ad un massimo di dieci persone, nel pieno rispetto delle disposizioni Covid.

Per prenotare è sufficiente mandare una mail all’indirizzo info@assoguide.it o telefonare ai numeri 075815227, 075815228 oppure 3393390103. Le Giornate dantesche proseguiranno, inoltre, con altre iniziative culturali, artistiche e ricreative che si protrarranno, anche in questo caso, fino a settembre.

E sempre sul fronte culturale, da giovedì 6 maggio tornerà ad aprire anche la biblioteca dei ragazzi di piazza del Grano, con i servizi di prestito libri, consultazione e lettura in sede. Gli ingressi saranno contingentati. La prenotazione andrà per fasce orarie da 50 minuti e ogni ora si chiuderà per 10 minuti per arieggiare e disinfettare i tavoli. Andrà fatta al numero 0742330610 o via email biblioteca@comune.foligno.pg.it. I libri per ragazzi potranno essere ancora presi in prestito, per chi preferisce, alla biblioteca centrale. Appena possibile torneranno le iniziative per i piccoli lettori.

Articoli correlati