L’Umbria supera i 55mila casi di Covid-19 da inizio pandemia. Numeri alla mano, alle 10.34 di venerdì 7 maggio, risultano infatti 55.065 casi totali. Novantanove quelli riscontrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 2.525 tamponi molecolari processati (in tutto 875.484). Il tasso di positività è del 3,9 per cento, in linea dunque con quello del giorno precedente. Sono 16 in più i contagi riscontrati a Terni, mentre Perugia ne ha fatti registrare altri 14. Segue Spoleto con 10 e Foligno con 8. Nella città della Quintana anche 9 guariti. I folignati attualmente positivi al Coronavirus risultano, dunque, 203, di cui 190 sottoposti ad isolamento e 13 ricoverati, uno in terapia intensiva. Solo un caso Covid in più, invece, per i comuni di Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo e Nocera Umbra.
In tutto il territorio regionale si contano al momento, quindi, 1.645 contagi, ossia 39 in meno dell’ultimo report, mentre i guariti in più sono stati 137 (in totale 51.054). Prosegue, dunque, il calo degli attualmente positivi così come quello dei ricoveri ordinari. Tra giovedì e venerdì tre in meno. Nel complesso 159 pazienti Covid, di cui 47 ricoverati a Perugia, 28 a Città di Castello, 27 a Terni, 25 a Spoleto, 17 a Pantalla, 8 a Branca, 6 all’ospedale da campo dell’Esercito allestito fuori dal Santa Maria della Misericordia di Perugia ed uno a Foligno. In calo di due unità anche il dato relativo alle terapie intensive. In totale sono 20 le persone per le quali si è reso necessario il ricovero in rianimazione: 13 a Perugia, 4 a Terni e 3 a Spoleto.
Tra giovedì e venerdì una vittima in più a Deruta. I decessi da inizio pandemia sono stati, quindi, 1.366. Sottoposti ad isolamento, attualmente, 3.578 cittadini, di fatto 31 in meno del giorno precedente, mentre gli antigenici effettuati nelle 24 ore sono stati 4.761 (in totale 334.734). A chiudere il capitolo vaccinazioni con 342.182 dosi somministrate sulle 400.245 consegnate all’Umbria, pari cioè all’85,5 per cento.