0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàVaccini, in Umbria da lunedì prenotazioni per i sessantenni

Vaccini, in Umbria da lunedì prenotazioni per i sessantenni

Pubblicato il 14 Maggio 2021 16:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Vaccinazioni, l’Umbria apre ai sessantenni. Ad annunciarlo è la Regione, che spiega come verranno accettate le prenotazioni per tutti coloro che appartengono alla fascia 60-69 anni. Sulle somministrazioni però, “tutto dipenderà dai rifornimenti – come ha specificato l’assessore alla Sanità, Luca Coletto -. Le vaccinazioni – ha detto Coletto – vanno avanti bene, ma le dosi continuano a mancare”. Per i sessantenni, l’Umbria accetterà le prenotazioni e richiamerà le persone in funzione dei vaccini che arriveranno. E mentre in altre regioni a breve si partirà con la vaccinazione dei quarantenni, in Umbria c’è chi polemizza per i ritardi nelle somministrazioni. Critiche rispedite al mittente da parte dei vertici di palazzo Donini, che spiegano come in Umbria siano stati vaccinati circa 70mila fragili e caregiver in più rispetto ad altre zone, con circa 22mila vaccinati over 70 in più rispetto alla media nazionale. “Senza vaccinare i fragili – spiegano dalla Regione – oggi l’Umbria si troverebbe a vaccinare la fascia 50-59”. Il residuo della fascia 60-69 anni da vaccinare è invece di 43mila soggetti. Insomma, l’aver vaccinato più fragili, caregiver e ultrasettantenni ha impedito – secondo la Regione – di poter concludere i 60-69enni e gran parte dei 50-59enni. La percentuale della popolazione umbra che ha ricevuto almeno una dose è del 28,80%, mentre il ciclo completo ha interessato il 13,46%. In questa classifica primeggia la Liguria, con il 16,59%. APPROVVIGIONAMENTI – Sul fronte dell’approvvigionamento dei vaccini, la previsione è di 203mila dosi da qui al 29 giugno. Confermate tutte le spedizioni di Pfizer, che saranno praticamente la metà (104.130). La prossima settimana arriveranno anche 5mila dosi Moderano, 14.100 AstraZeneca e poco più di 5mila Johnson&Johnson. RSA – Rispetto ai contagi nelle strutture residenziali e semiresidenziali, migliora la situazione nell’ultima settimana: scendono gli attualmente positivi (-3) tra ospiti (-2) e operatori (-1). Guariti 18 ospiti ed un operatore e sono 8 le persone ricoverate. Rispetto agli altri operatori sanitari, da segnalare un aumento di sette soggetti nell’ultima settimana (in totale 159). In chiusura, i numeri di coloro che hanno contratto il Coronavirus dopo il vaccino: dopo la prima dose sono stati 786, mentre 312 in totale dopo il ciclo completo.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati